bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Il trifoglio sotterraneo (Trifolium subterraneum L.) è una pianta appartenente alla famiglia Fabaceae, originaria del bacino del Mediterraneo; viene utilizzata principalmente come erba da foraggio ed è dotata della capacità di autoriseminarsi.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Trifoglio sotterraneo
Trifolium subterraneum
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Fabales
Famiglia Fabaceae
Genere Trifolium
Specie T. subterraneum
Nomenclatura binomiale
Trifolium subterraneum
L.

Descrizione


Trifoglio sotterraneo.
Trifoglio sotterraneo.
Trifolium subterraneum
Trifolium subterraneum

La pianta si presenta di taglia bassa (al più 30 centimetri di altezza). Le foglie sono trifogliate con caratteristiche macchie. Il ciclo della pianta è annuale, con emergenza delle piantine in autunno e morte delle stesse in primavera. Gli steli, dotati di peluria, sono striscianti. I capolini portano 2 o 3 fiori bianchi: la loro caratteristica saliente è quella di incurvarsi verso il suolo dopo l'impollinazione, fino ad immergersi nel terreno, dove lasciano i semi. A causa della relativa bassezza dei fiori, ed in generale della pianta, le frequenti defogliazioni tipiche del pascolamento non mettono in crisi questa specie. Nella specie si possono individuare 3 distinte sottospecie, che si differenziano per esigenze ambientali:

C'è anche chi considera come sottospecie di trifoglio sotterraneo il Trifolium israeliticum.

I semi sono di colore bruno-lillà.


Coltivazione


Il trifoglio sotterraneo non si presta per zone in cui la media delle temperature minime del mese più freddo sia inferiore a 1 °C. Principalmente gradisce terreni acidi. L'impianto si effettua in autunno dopo una lavorazione poco profonda del suolo.
Come tutti gli altri trifogli questa pianta è in grado di procurarsi l'azoto dall'atmosfera, quindi la fertilità azotata del suolo conta poco, ma conta molto che siano presenti nel suolo i batteri tipici della simbiosi. Addirittura pare che il trifoglio sotterraneo sia in grado di fissare circa 150 kg di azoto per ettaro all'anno. Se non sono presenti i batteri adatti per l'azotofissazione, essi devono essere inoculati. Si semina con 25–35 kg di seme per ettaro, a spaglio.

L'utilizzo principale di questa pianta è il pascolamento, continuo e molto intenso, specie con ovini. Un pascolamento molto severo migliora tutte le risposte dalle pianta: aumenta l'indice di area fogliare, la produzione di fiori, la produzione di seme. Il pascolamento deve cominciare 4 settimane dopo l'insediamento e dura fino all'estate. Eventualmente questa specie può essere consociata a erbe annuali per la stazione calda, o arbusti, che sviluppandosi quando il trifoglio non è presente permettono l'utilizzo del pascolo tutto l'anno.


Utilizzi


L'utilizzo principale è ovviamente il pascolo in terreni destinati ad esso. A questo proposito c'è da rilevare come, a causa dell'abbondante produzione del seme tipica del trifoglio sotterraneo, il seme spesso vada ad entrare nella dieta degli animali che pascolano su di esso, con un non trascurabile apporto di sostanze nutritive alla dieta degli animali. Altri utilizzi interessanti del trifoglio sotterraneo sono:


Voci correlate



Altri progetti


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Trifolium subterraneum

Trifolium subterraneum, the subterranean clover[2] (often shortened to sub clover), subterranean trefoil, is a species of clover native to Europe, Southwest Asia, Northwest Africa and Macaronesia. The plant's name comes from its underground seed development (geocarpy), a characteristic not possessed by other clovers.

[es] Trifolium subterraneum

Trifolium subterraneum es una especie de planta anual perteneciente a la familia de las fabáceas:

[fr] Trèfle souterrain

Trifolium subterraneum
- [it] Trifolium subterraneum



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии