bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Il pungitopo (Ruscus aculeatus L.) è un arbusto sempreverde con tipiche bacche rosse impiegate come ornamento natalizio, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae.[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ruscus aculeatus
Esemplare di R. aculeatus
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Monocotiledoni
Ordine Asparagales
Famiglia Asparagaceae
Sottofamiglia Nolinoideae
Genere Ruscus
Specie R. aculeatus
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Sottoclasse Liliidae
Ordine Liliales
Famiglia Liliaceae
Genere Ruscus
Specie R. aculeatus
Nomenclatura binomiale
Ruscus aculeatus
L.

Descrizione


Foglie e frutti
Foglie e frutti

Il pungitopo è una pianta cespugliosa sempreverde alta dai 30 agli 80 cm, provvista di cladodi, fusti trasformati che hanno assunto la funzione delle foglie, divenendo ovali, appiattiti e rigidi, con estremità pungenti. Poco sopra la base dei cladodi, in primavera, si schiudono i minuscoli fiori verdastri, e quindi i frutti, che maturano in inverno, e che sono vistose bacche scarlatte grosse come ciliegie. La pianta è dioica, cioè porta fiori, unisessuali, in due piante diverse, una con i fiori maschili e una con i fiori femminili, che producono le bacche.


Distribuzione e habitat


È una specie dell'Eurasia ma si spinge anche nella regione mediterranea, nella regione centro-europea e anche in quella atlantica.

Costituisce una delle componenti del sottobosco delle pinete e delle leccete nel bioma mediterraneo, mentre nelle foreste decidue è riscontrabile in querceti ma, in alcuni casi, anche in faggete di bassa quota.


Usi


Il pungitopo viene coltivato come pianta ornamentale, soprattutto come decorazione durante le feste natalizie.

Il nome fa riferimento al fatto che anticamente le sue foglie, taglienti, venivano messe attorno alle provviste, per salvaguardarle dai topi.[2]

I germogli di pungitopo, dal gusto amarognolo, raccolti da marzo a maggio, vengono utilizzati in cucina a mo' di asparagi, lessati per insalate, minestre e frittate.

I semi, opportunamente tostati, venivano un tempo impiegati come sostituti del caffè.

Avvertenza
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Nella medicina popolare, per le doti diuretiche che possiede, è usato nella “composizione delle cinque radici”, che comprende pungitopo, prezzemolo, sedano, finocchio e asparago.

Tra i componenti principali del rusco vanno citati i flavonoidi con il rutoside. È proprio quest'ultimo ad essere indicato e definito come vitamina P (cioè con caratteristiche simili), e quindi indicato per aumentare la resistenza delle pareti dei capillari. Quindi, il suo utilizzo principale è nella terapia delle varici venose, delle emorroidi, delle flebiti. La pianta viene indicata anche come antinfiammatorio, diuretico e antireumatico.[3] Abitualmente il rusco viene prescritto per via orale, tramite il decotto.


Note


  1. (EN) Ruscus aculeatus, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 20 novembre 2021.
  2. Mariano Cheli, Pungitopo (Ruscus aculeatus): Consigli, Coltivazione e Cura, su L'eden di Fiori e Piante, 16 maggio 2018. URL consultato il 23 gennaio 2019.
  3. Le piante medicinali, di Roberto Michele Suozzi, Newton&Compton, Roma, 1994, pag.38

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 48995 · BNF (FR) cb12344781h (data)
Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Ruscus aculeatus

Ruscus aculeatus, known as butcher's-broom,[2] is a low evergreen dioecious Eurasian shrub, with flat shoots known as cladodes that give the appearance of stiff, spine-tipped leaves. Small greenish flowers appear in spring, and are borne singly in the centre of the cladodes. The female flowers are followed by a red berry, and the seeds are bird-distributed, but the plant also spreads vegetatively by means of rhizomes. It is native to Eurasia and some northern parts of Africa.[3] Ruscus aculeatus occurs in woodlands and hedgerows, where it is tolerant of deep shade, and also on coastal cliffs. Likely due to its attractive winter/spring color, Ruscus aculeatus has become a fairly common landscape plant.[3] It is also widely planted in gardens, and has spread as a garden escapee in many areas outside its native range. The plant grows well in zones 7 to 9 on the USDA hardiness zone map.[3]

[es] Ruscus aculeatus

Ruscus aculeatus L., rusco, es una especie espermatofita arbustiva, perenne, perteneciente a la familia de las asparagáceas, anteriormente en las ruscáceas.

[fr] Ruscus aculeatus

Fragon petit-houx, Fragon faux-houx
- [it] Ruscus aculeatus

[ru] Иглица колючая

И́глица колючая, или Иглица понтийская (лат. Rúscus aculeatus) — вечнозелёный многолетний полукустарник семейства Спаржевые (Asparagaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии