bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Pìcea Mill. è un genere di circa 40 specie di conifere sempreverdi della famiglia Pinaceae[1], note come pecci, che si possono trovare nelle regioni temperate e boreali dell'emisfero settentrionale. Sono grandi alberi, alti da 20 m fino a oltre 90 m (Picea sitchensis) e si distinguono facilmente per i loro rami tutti circondati da foglie aghiformi e il portamento conico-piramidale.

Disambiguazione – "Pecci" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Pecci (disambigua).
Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Picea
Aghi di Picea abies
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Pinophyta
Famiglia Pinaceae
Genere Picea
Mill.
Specie

vedi testo


Descrizione


Picea abies
Picea abies

I pecci sono alberi ornamentali, ammirati per il loro portamento simmetrico e il fogliame sempreverde. I pecci si distinguono dagli abeti (in senso stretto) per le pigne pendule (gli Abies hanno le pigne erette). Come per gli abeti, le foglie (aghi) sono inserite singolarmente sui rametti e non riunite in mazzetti, come nei generi pini, larici e cedri. Ogni singola foglia è attaccata al rametto da una struttura a forma di tappo chiamata pulvino. Gli aghi cadono quando hanno raggiunto 4-10 anni di età, lasciando i rametti ruvidi con i pulvini rimasti: questo permette di riconoscerli dagli altri generi dove i rametti senza foglie rimangono pressoché lisci.


Tassonomia


Il genere comprende le seguenti specie:[1]

Sulla base della forma degli aghi, delle squame e delle linee stomatifere si distinguono 3 sezioni:[senza fonte]

La sola specie spontanea in Italia è il peccio comune (Picea abies), detto anche "abete rosso".


Usi


Alcune specie (Picea abies e Picea omorika tra tutte) sono largamente usati come alberi di Natale. Il loro legno ha molti usi, dall'edilizia alla liuteria; è anche una delle principali fonti per la produzione di carta. La resina era usata in passato per la produzione di pece, prima dell'avvento della petrolchimica. Si pensa infatti che il nome picea possa derivare dal latino pix, "pece" appunto. Gli abitanti dell'America settentrionale usavano un tempo le radici sottili di alcune specie per intrecciare canestri e legare insieme pezzi di tronchi di betulla per costruire canoe.


Note


  1. (EN) Picea, su The Plant List. URL consultato il 6 marzo 2019.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 21917 · LCCN (EN) sh85127037 · GND (DE) 4017047-0 · BNF (FR) cb12091496h (data) · J9U (EN, HE) 987007529682005171 (topic) · NDL (EN, JA) 00573160

На других языках


[de] Fichten

Die Fichten (Picea) bilden die einzige Gattung der Unterfamilie Piceoideae innerhalb der Pflanzenfamilie der Kieferngewächse (Pinaceae). Die einzige in Mitteleuropa heimische Art ist die Gemeine Fichte (Picea abies), die wegen ihrer schuppigen, rotbraunen Rinde in manchen Regionen auch als „Rottanne“ bezeichnet wird.

[es] Picea

La pícea (Picea por su nombre científico) constituye un género de la familia Pinaceae con unas 35 especies. Son árboles entre 20 y 60 metros con porte piramidal, hojas aisladas, planas o tetragonales puntiagudas y estróbilos colgantes que no se disgregan hasta madurar. Entre sus representantes más conocidos están el abeto rojo (o falso abeto) y la Picea glauca. La mayoría de las especies del género son árboles longevos y de crecimiento lento. Su madera es muy utilizada para fabricar instrumentos musicales, como violines o guitarras.[1]

[fr] Picea

Épicéa, Épinette
- [it] Picea

[ru] Ель

Ель (лат. Pícea) — род хвойных вечнозелёных деревьев семейства Сосновые (Pinaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии