bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Olyreae Martinov, 1820 è una tribù di piante spermatofite monocotiledoni appartenente alla famiglia delle Poacee (ex (Graminaceae) e sottofamiglia Bambusoideae.[1][2][3]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Olyreae
Parodiolyra micrantha
(Sottotribù Olyrinae)
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Monocotiledoni
(clade) Commelinidae
Ordine Poales
Famiglia Poaceae
Sottofamiglia Bambusoideae
Tribù Olyreae
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Sottoclasse Commelinidae
Ordine Cyperales
Famiglia Poaceae
Sottofamiglia Bambusoideae
Tribù Olyreae
Martinov, 1820
Sottotribù

Etimologia


Il nome della tribù deriva dal suo genere tipo Olyra L. la cui etimologia fa riferimento ad una parola greco-antica (olura), un vecchio nome di un tipo di grano o di farro.[4] Il nome scientifico della tribù è stato definito dal botanico russo Ivan Ivanovič Martinov (1771 – 1833) nella pubblicazione "Tekhno-Botanicheskii Slovar': na latinskom i rossiiskom i?azykakh. Sanktpeterburgie" (Tekhno-Bot. Slovar: 436. 3 Aug 1820.) del 1820.[5]


Descrizione


Il portamentoRaddia brasiliensis(Sottotribù Olyrinae)
Il portamento
Raddia brasiliensis
(Sottotribù Olyrinae)
Le foglieLithachne(Sottotribù Olyrinae)
Le foglie
Lithachne
(Sottotribù Olyrinae)
InfiorescenzaParodiolyra micrantha(Sottotribù Olyrinae)
Infiorescenza
Parodiolyra micrantha
(Sottotribù Olyrinae)
I fioriParodiolyra ramosissima(Sottotribù Olyrinae)
I fiori
Parodiolyra ramosissima
(Sottotribù Olyrinae)
Spighetta generica con tre fiori diversi
Spighetta generica con tre fiori diversi
  • Ligule: le ligule in genere sono prive di padiglioni auricolari e fimbrie a parte la zona superiore in alcuni generi. Le ligule possono essere membranose e cigliate. La ligula esterna non è presente.
  • Guaine: nella sottotribù Olyrinae le guaine del fogliame sono prive di fimbrie, mentre nella sottotribù Parianinae al vertice delle guaine spesso sono presenti delle fimbrie.
  • Foglie del culmo: la forma della lamina può essere lineare o lanceolata o ellittica o oblunga o ovata. In Eremitis (sottotribù Parianinae) le papille sulle superfici adiassali delle foglie rifrangono la luce e creano una iridescenza blu (potrebbe essere un adattamento all'ombra).[1]
  • Foglie del fogliame: le foglie del fogliame solitamente non si differenziano dalle foglie del culmo.
  • Spighette femminili (pistillifere): sono grandi con l'apice del pedicello generalmente largo e a forma di clava indurita e sono avvolte dalla spirale delle spighette staminali.
  • Spighette maschili (staminali): sono piccole e avvolgono a spirale quelle femminili (a volte i pedicelli sono fusi insieme).
  • Glume: le glume generalmente sono più grandi dei fiori ed hanno delle punte rigide e lunghe. Nelle spighette staminali le glume a volte sono assenti.
  • Palee: nelle spighette pistillifere le palee sono indurite (o membranose).
  • Lemmi: nelle spighette staminali i lemmi sono induriti (o membranosi) e a volte sono assenti.
  • Formula fiorale. Per la famiglia di queste piante viene indicata la seguente formula fiorale:[6]
  • , P 2, A (1-)3(-6), G (2–3) supero, cariosside.
  • Il perianzio è ridotto e formato da tre lodicule, delle squame, poco visibili (forse relitto di un verticillo di 3 sepali). Le lodicule possono anche essere assenti.
  • L'androceo è composto da 3 stami (raramente 2) ognuno con un breve filamento libero (ma anche tutti fusi insieme), una antera e due teche. Le antere sono basifisse con deiscenza laterale. Il polline è monoporato. Se il fiore è solo femminile allora possono essere presenti alcuni staminoidi. In Pariana (sottotribù Parianinae) gli stami sono numerosi (multipli di 6 fino a 36).
  • Il gineceo è composto da 3 - (2) carpelli connati formanti un ovario supero. L'ovario, glabro, ha un solo loculo con un solo ovulo subapicale (o quasi basale). L'ovulo è anfitropo e semianatropo e tenuinucellato o crassinucellato. Lo stilo, breve, è unico con due - tre stigmi.

Riproduzione



Distribuzione e habitat


Zone tropicali dell'America Latina e Oceania (vedere il dettaglio più sotto).


Tassonomia


La famiglia di appartenenza di questa tribù (Poaceae) comprende circa 650 generi e 9.700 specie (secondo altri Autori 670 generi e 9.500[9]). Con una distribuzione cosmopolita è una delle famiglie più numerose e più importanti del gruppo delle monocotiledoni e di grande interesse economico: tre quarti delle terre coltivate del mondo produce cereali (più del 50% delle calorie umane proviene dalle graminacee). La famiglia è suddivisa in 11 sottofamiglie, il gruppo di questa voce è descritto al'interno della sottofamiglia Bambusoideae.[1][6]


Filogenesi


All'interno della sottofamiglia la tribù Olyreae è riconosciuta come i "bambù erbacei" ed è "gruppo fratello" della tribù Bambuseae.

I dati morfologici e molecolari supportano la sottotribù Buergersiochloinae come "gruppo fratello" al resto della tribù (quest'ultima quindi è in posizione "basale"); inoltre Buergersiochloa è l'unico genere non distribuito nel Nuovo Mondo. Tutti gli altri generi condividono la sinapomorfia dei corpi di silice crenati e a forma di croce. Non esiste una sinapomorfia morfologica per questa tribù (mentre il numero cromosomico "base" 2n = 22 è sinapomorfico per questa tribù), sebbene lo stato monoico possa essere sinapomorfico all'interno del contesto della sottofamiglia e in tutti i casi la distribuzione dei sessi nell'infiorescenza può essere un criterio importante per distinguere i generi delle Olyreae.[1]

Sinapomorfie relative alle sottotribù:[1]

  • Buergersiochloinae: gli steli fiorali hanno le foglie fortemente ridotte o del tutto mancanti. Inoltre la struttura epidermica delle foglie e l'anatomia delle loro parti interne sono insolite e non sono simili a quella delle altre specie delle Bambusoideae.
  • Olyrinae: i lemmi e le palee delle spighette pistillifere sono induriti.
  • Parianinae: nelle spighette pistillifere i lemmi e le glume sono induriti; le spighette terminali pistillifere sono avvolte a spirale dalle spighette staminali; i filamenti degli stami sono fusi insieme.

Il seguente cladogramma è tratto da uno degli ultimi studi (2017) su questa tribù.[3]

Buergersiochloinae

Parianinae

Olyrinae

Una stima dei tempi di divergenza tra la tribù Olyreae e Bambuseae varia da 40 a 38 milioni di anni fa; mentre lo sviluppo della tribù è concentrato soprattutto tra i 30 e 28 milioni di anni fa (sono state usate diverse strategie di calibrazione includendo anche informazioni fossili).[13]


Sottotribù della tribù


La tribù si compone di 3 sottotribù con 22 generi e 126 specie:[1][2][3]

SottotribùGeneriSpecieDistribuzione e habitat
Buergersiochloinae
L.G.Clark & Judz, 2007
Un genere:
Buergersiochloa Pilg., 1914
Una specie:
Buergersiochloa bambusoides Pilg., 1914
È una rara specie dalla costa settentrionale delle foreste pluviali delle isole indonesiane, della Nuova Guinea e Papua Nuova Guinea.
Olyrinae
Kromb., 1875
1885Zone tropicali dell'America Latina.
Parianinae
Hack., 1887
340La distribuzione delle specie di questa sottotribù è americana (centro e sud) con habitat da subtropicali a tropicali.

Note


  1. Kellogg 2015, pag. 191.
  2. Zhang et al. 2016, pag. 122.
  3. Soreng et al. 2017, pag.283.
  4. David Gledhill 2008, pag. 280.
  5. Indices Nominum Supragenericorum Plantarum Vascularium, su plantsystematics.org. URL consultato il 21 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2013).
  6. Judd et al 2007, pag. 311.
  7. Pignatti 1982, Vol. 3 - pag. 451.
  8. Motta 1960, Vol. 2 - pag. 346.
  9. Strasburger 2007, pag. 814.
  10. Pasqua et al 2015, pag. 467.
  11. BPG 2012, pag. 9.
  12. Judziewicz et al. 2007, pag. 310.
  13. Zhang et al. 2016, pag. 124.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Biologia
Portale Botanica

На других языках


[es] Olyreae

Olyreae es una tribu de hierbas perteneciente a la familia Poaceae. Tiene los siguientes géneros.

[fr] Olyreae

La tribu des Olyreae est une tribu de plantes monocotylédones de la famille des Poaceae, sous-famille des Bambusoideae, originaire des régions tropicales. Contrairement aux autres tribus de la sous-famille des Bambusoideae (bambous), c'est une tribu qui regroupe essentiellement des plantes herbacées, sans tiges ligneuses.
- [it] Olyreae



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии