bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Il lino comune (Linum usitatissimum L., 1753) è una pianta della famiglia delle Linaceae. È stata una delle prime colture domesticate: fin dall'antichità è stato ampiamente coltivato in Etiopia e in Egitto; in una grotta, nella Repubblica della Georgia, sono state trovate fibre di lino tinte, databili al 30 000 a.C[1][2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lino comune
Linum usitatissimum
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Euphorbiales
Famiglia Linaceae
Genere Linum
Specie L. usitatissimum
Nomenclatura binomiale
Linum usitatissimum
L., 1753
Semi di lino
Semi di lino

Descrizione


Fiore di lino coltivato in vaso
Fiore di lino coltivato in vaso

È una pianta erbacea annuale alta tra i 30 e i 60 cm con fusto eretto, molto fragile, ramificato nella parte finale con foglie tenere, lanceolate. I fiori sono grandi, di colore azzurro-cielo[3] con 5 sepali, 5 petali, 5 stami gialli. I frutti sono capsule contenenti semi di piccole dimensioni e di colore dal bruno scuro al giallo paglierino, a seconda delle varietà. La radice è un corto fittone.


Coltivazione


La pianta del lino cresce con facilità in regioni a clima temperato. Nei paesi freddi si ottiene la migliore produzione di fibra: Russia, Paesi Bassi, Francia e Romania sono tra i primi produttori mondiali di fibra. Il lino è una pianta annuale, con un ciclo vegetativo di circa quattro mesi.

Nell'area mediterranea si hanno prove della coltivazione e dell'utilizzo di lino risalenti a oltre 6.000 anni fa, mentre l'introduzione nel Nord-Europa avvenne in epoche preromane.


Usi


Il lino è coltivato sia per i suoi semi sia per la sua fibra. Dalle varie parti della pianta si ricavano tessuti, carta, medicinali, cordame (anche per le reti da pesca). Dai semi di lino si ottiene sia la farina sia l'olio di lino, commestibile, che ha vari impieghi come integratore alimentare, come ingrediente in prodotti per il legno (finitura) e nell'industria delle vernici come olio siccativo e diluente. È inoltre utilizzato dall'industria cosmetica come ingrediente base di gel per capelli e sapone. Infine il lino è coltivato anche come pianta ornamentale da giardino.

Taglio di tessuto di lino, Tacuina sanitatis, XIV sec., Roma, Biblioteca Casanatense
Taglio di tessuto di lino, Tacuina sanitatis, XIV sec., Roma, Biblioteca Casanatense

Cucina


I principali prodotti alimentari che si ricavano dai semi di lino sono la farina e l'olio; la farina è di colore scuro. I semi - ricchi di acidi grassi a catena lunga - possono essere consumati anche in purezza, integri e secchi, oppure ammollati in acqua e consumati appena germogliano. I semi bagnati diventano leggermente viscidi, ma ciò non ne inficia le proprietà nutritive.


Medicina


I semi di lino erano conosciuti nella medicina popolare come lassativo; alcuni studi moderni sembrano confermare la validità di tale uso[4]. Oggi, in fitoterapia l'olio di lino è anche consigliato come antinfiammatorio ed emolliente. Il lino contiene Omega-3, 6 e 9 e si ritiene che possa alleviare il diabete stabilizzando il livello di zuccheri nel sangue, ma il consumo eccessivo può ostacolare l'azione di alcuni medicinali somministrati oralmente, a causa del suo contenuto di fibre[5]. I semi sono inoltre usati nella medicina popolare per realizzare impiastri contro la tosse secca[6].


Tessile


Fibre di lino non lavorate al microscopio
Fibre di lino non lavorate al microscopio

Dal lino si ottiene una fibra molto pregiata, morbida, flessibile e resistente; pur essendo qualitativamente superiore, ha costi di produzione più alti di quelli del cotone. In Europa rappresentò la principale fibra tessile fino alla rivoluzione industriale quando venne sostituito dal cotone,[7] causa appunto la maggiore economicità di quest'ultimo.


Il lino in Sicilia


Il territorio del paese di Linera, in provincia di Catania, prima della sua fondazione, fu adibito alla coltivazione del lino e da essa la contrada venne indicata, appunto, le "linerie". Con la fondazione del nucleo abitato, avvenuta agli inizi del XIX secolo, il paese ha assunto la denominazione attuale in ricordo di queste antiche coltivazioni.


Note


  1. These Vintage Threads Are 30,000 Years Old, in NPR.org. URL consultato il 2 gennaio 2017.
  2. (EN) Michael Balter, Clothes Make the (Hu) Man, in Science, vol. 325, n. 5946, 11 settembre 2009, pp. 1329–1329, DOI:10.1126/science.325_1329a. URL consultato il 2 gennaio 2017.
  3. Esistono varietà con colorazioni di bianco, giallo, rosa, cremisi e porpora, violetto, blu.
  4. (EN) Flaxseed and Flaxseed Oil, su nccam.nih.gov, National Center for Complementary and Alternative Medicine. URL consultato il 14 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2009).
  5. (EN) WJ Dahl, Lockert EA Cammer AL Whiting SJ, Effects of Flax Fiber on Laxation and Glycemic Response in Healthy Volunteers, in Journal of Medicinal Food, Vol. 8, No. 4, dicembre 2005, pp. 508–511, DOI:10.1089/jmf.2005.8.508. URL consultato il 14 ottobre 2009.
  6. Contro la tosse, su figliadellerborista.it. URL consultato il 22 aprile 2016.
  7. Jared Diamond, Armi, acciaio e Malattie: breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, 1997, ISBN 9780099302780.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 16437 · LCCN (EN) sh85049037 · GND (DE) 4154515-1 · BNE (ES) XX527508 (data) · BNF (FR) cb11959183v (data) · J9U (EN, HE) 987007535923905171 · NDL (EN, JA) 00560155
Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Flax

Flax, also known as common flax or linseed, is a flowering plant, Linum usitatissimum, in the family Linaceae. It is cultivated as a food and fiber crop in regions of the world with temperate climates. Textiles made from flax are known in Western countries as linen and are traditionally used for bed sheets, underclothes, and table linen. Its oil is known as linseed oil. In addition to referring to the plant, the word "flax" may refer to the unspun fibers of the flax plant. The plant species is known only as a cultivated plant[2] and appears to have been domesticated just once from the wild species Linum bienne, called pale flax.[3] The plants "flax" in New Zealand are, by contrast, members of the genus Phormium.

[es] Linum usitatissimum

El lino o linaza (Linum usitatissimum) es una planta herbácea de la familia de las lináceas. Su tallo se utiliza para confeccionar tejidos y su semilla, llamada linaza, se utiliza para extraer harina (harina de linaza) y aceite (aceite de linaza).

[fr] Lin cultivé

Linum usitatissimum
- [it] Linum usitatissimum

[ru] Лён обыкновенный

Лён обыкнове́нный, или лён посевно́й (лат. Línum usitatíssimum) — однолетнее травянистое растение, вид растений рода Лён (Linum) семейства Льновые (Linaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии