bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Il dente di cane (Erythronium dens-canis L., 1753) è una pianta erbacea bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae.[1]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dente di cane
Erythronium dens-canis
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Monocotiledoni
Ordine Liliales
Famiglia Liliaceae
Sottofamiglia Lilioideae
Tribù Tulipeae
Genere Erythronium
Specie E. dens-canis
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Sottoclasse Liliidae
Ordine Liliales
Famiglia Liliaceae
Genere Erythronium
Specie E. dens-canis
Nomenclatura binomiale
Erythronium dens-canis
L., 1753
Nomi comuni

Satiro rosso
Collostorto
Eritronio


Etimologia


Il nome generico fa riferimento al colore del fiore che normalmente è rosato (Erythros=rosso); mentre l'epiteto specifico (dens-canis) ha una etimologia molto semplice: il bulbo a forma acuminata ricorda il dente di un cane.

Sia il nome botanico che quello del genere venne definito nel periodo 1735-1753 da Carl von Linné (Rashult, 23 maggio 1707 – Uppsala, 10 gennaio 1778), biologo e scrittore svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi.
In lingua tedesca questa pianta si chiama Hundszahnlilie; in francese si chiama Érythrone dent de chien; in inglese si chiama Dog's-tooth Violet.


Descrizione


Descrizione delle parti della pianta
Descrizione delle parti della pianta
Il portamento
Località: Visome (BL), 350 m s.l.m. - 12/3/2007
Il portamento
Località: Visome (BL), 350 m s.l.m. - 12/3/2007

Si tratta di una pianta perenne e glabra. L'altezza varia da 10 a 20 cm. La forma biologica è geofita bulbosa (G bulb): ossia sono piante perenni erbacee che portano le gemme in posizione sotterranea. Durante la stagione avversa non presentano organi aerei e le gemme si trovano in un organo sotterraneo chiamato bulbo, un organo di riserva dal quale, ogni anno, si dipartono radici e fusti aerei.


Radici


Le radici sono prodotte alla base del bulbo e sono del tipo fascicolato.


Fusto


Sono piante acauli (senza fusto – quello che sembra un fusto in realtà è il peduncolo dell'infiorescenza); possiedono solamente un bulbo sotterraneo di forma cilindrico-conica ad apice acuto e di colore bianco (dato dal rivestimento della tunica bulbifera). Dimensione del bulbo: larghezza 7 mm; lunghezza 30 mm.


Foglie


La foglia
Località: Pasa, Sedico (BL), 356 m s.l.m. - 19/3/2009
La foglia
Località: Pasa, Sedico (BL), 356 m s.l.m. - 19/3/2009

Questa pianta possiede due sole foglie radicali (o basali), picciolate a forma ovale-lanceolata e a disposizione opposta. Sono macchiate di verde chiaro su fondo rosso-bruno scuro (o viceversa a seconda della varietà). Non sono presenti le foglie cauline per cui il fiore è sempre ben messo in evidenza. La pagina superiore presenta 3 - 5 nervi. Dimensioni della lamina fogliare: larghezza 2 – 3 cm; lunghezza 4 – 7 cm.


Infiorescenza


L'infiorescenza è formata da un unico fiore portato alla sommità dello stelo (peduncolo) sottile, tondo e ricurvo, a consistenza cerosa, arrossato e glabro. I fiori quindi non sono inseriti direttamente sul bulbo come in altre Liliaceae tipo Colchicum. Il fiore è pendulo (o nutante), ma con i vari tepali del perigonio ripiegati all'infuori e all'insù (un po' come il ciclamino).


Fiore


Il fiore
Località: Visome (BL), 350 m s.l.m. - 12/3/2007
Il fiore
Località: Visome (BL), 350 m s.l.m. - 12/3/2007

La struttura del fiore è quella tipica delle Monocotiledoni, ossia sono fiori ermafroditi, attinomorfi, 5-ciclici (formati cioè da 5 verticilli: 2 per il perigonio – 2 per l'androceo - 1 per il gineceo) e trimeri (sia il perigonio che l'androceo è formato da gruppi di tre elementi). I colori vanno dal violetto, al rosa, al bianco e alcune varietà presentano anche un profumo delicato. La lunghezza del fiore va da 15 a 50 mm.

  • P 3+3, A 3+3, G (3) (supero)[2]
Stami e pistillo
Località: Pasa, Sedico (BL), 356 m s.l.m. - 19/3/2009
Stami e pistillo
Località: Pasa, Sedico (BL), 356 m s.l.m. - 19/3/2009

Frutti


Il frutto
Località: Villiago, Sedico (BL), 387 m s.l.m. - 13/4/2009
Il frutto
Località: Villiago, Sedico (BL), 387 m s.l.m. - 13/4/2009

Il frutto è del tipo a capsula posta al centro del perigonio che in fase di fruttificazione è in via di marcescenza (rimane solo lo stilo che è persistente). La forma è ovoidale a sezione trigona. La deiscenza è del tipo loculicida. I semi maturano da maggio a giugno.


Distribuzione e habitat



Fitosociologia


Dal punto di vista fitosociologico la specie di questa scheda appartiene alla seguente comunità vegetale[3]:

Formazione : comunità forestali
Classe : Carpino-Fagetea sylvaticae

Usi



Cucina


È una pianta commestibile, consumata a crudo, insieme ad altre insalate, o lessata (questo soprattutto nella Mongolia e nella Siberia). I giapponesi invece, dai bulbi, estraggono dell'amido per farne delle paste alimentari (tipo “vermicelli”)[4].


Giardinaggio


Ama l'ombra e i terreni molto ricchi di humus, come quelli dove prospera allo stato selvatico. Per questo viene spesso utilizzata per abbellire il terreno ai piedi di grandi alberi. La riproduzione avviene in estate per moltiplicazione (o divisione) dei bulbi che vanno posti a circa 5–6 cm sottoterra.


Galleria d'immagini



Note


  1. (EN) Erythronium dens-canis, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  2. Tavole di Botanica sistematica, su dipbot.unict.it. URL consultato il GG-MM-2009 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2011).
  3. AA.VV., Flora Alpina., Bologna, Zanichelli, 2004.
  4. Giacomo Nicolini, Enciclopedia Botanica Motta, Milano, Federico Motta Editore, 1960.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Biologia
Portale Botanica

На других языках


[en] Erythronium dens-canis

Erythronium dens-canis, the dog's-tooth-violet[2] or dogtooth violet, is a bulbous herbaceous perennial flowering plant in the family Liliaceae, growing to 25 cm (10 in). It is native to central and southern Europe from Portugal to Ukraine.[3] It is the only naturally occurring species of Erythronium in Europe. Despite its common name, it is not closely related to the true violets of genus Viola.[4]

[es] Erythronium dens-canis

Erythronium dens-canis, comúnmente conocida como diente de perro, diente sangriento o mantecón, es la única especie del género Erythronium nativa de Europa, donde crece en forma silvestre. Se puede encontrar en España, por ejemplo en el Torcal de Antequera.

[fr] Dent de chien

Erythronium dens-canis
- [it] Erythronium dens-canis

[ru] Кандык европейский

Канды́к европе́йский, или Канды́к соба́чий зуб (лат. Erythrónium dens-cánis) — типовой вид рода Кандык (лат. Erythronium).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии