bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

L'aneurofito (gen. Aneurophyton) è una pianta estinta, appartenente alle progimnosperme. Visse nel Devoniano medio e superiore (395 - 360 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Europa e Nordamerica.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aneurophyton
Ricostruzione di Aneurophyton germanicum
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Progymnospermophyta
Ordine Aneurophytales
Famiglia Aneurophytaceae
Genere Aneurophyton

Descrizione


Questa pianta possedeva un fusto centrale non legnoso, ma piuttosto robusto e diritto, dal quale i dipartivano rami laterali disposti lungo una debole spirale. I rami si dividevano fino a tre volte, e alcuni terminavano in gruppi di sporangi. Altri rami erano specializzati per la fotosintesi, anche se il tessuto non era ancora così specializzato da formare vere e proprie foglie. L'aspetto di questa pianta, in generale, doveva ricordare quello di un cespuglio piuttosto che quello di un albero.


Classificazione


Fossile di Aneurophyton germanicum
Fossile di Aneurophyton germanicum

L'aneurofito è considerato un tipico rappresentante delle progimnosperme, un gruppo di piante primitive dotate di spore e che comprendono alcuni dei più antichi alberi (come Archaeopteris). È probabile che lo sviluppo di strutture specializzate per la fotosintesi in queste piante abbia dato origine alle foglie delle felci, degli equiseti e delle piante con semi. Una delle specie più note di aneurofito è Aneurophyton germanicum. Sembra che queste piante siano derivate dalle trimerofite, comprendenti Psilophyton e Pertica.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Botanica
Portale Paleontologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии