bio.wikisort.org - Fungi

Search / Calendar

Hygrophorus penarius Fr. (1836)

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hygrophorus penarius
Hygrophorus penarius
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Fungi
Phylum Basidiomycota
Classe Basidiomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Hygrophoraceae
Genere Hygrophorus
Sottogenere Neocamarophyllus
Specie H. penarius
Nomenclatura binomiale
Hygrophorus penarius
Fr., 1836
?
Caratteristiche morfologiche
Hygrophorus penarius

Cappello convesso

Imenio lamelle

Lamelle decorrenti

Sporata bianca

Velo nudo

Carne immutabile

Micorrizico

Commestibile

L'Hygrophorus penarius volgarmente noto come lardaiolo bianco o semplicemente lardaiolo o durello, è considerato il migliore fra gli igrofori commestibili.


Descrizione della specie



Cappello


6–10 cm, o più, compatto e duro, carnoso, liscio e glabro, viscido, poi asciutto, opaco, convesso poi spianato e leggermente umbonato; biancastro o avorio, più carico sul disco, e chiazzato in giallognolo.


Lamelle


larghe, distanziate, abbastanza spesse, pallido-alutacee, non fragili, nettamente decorrenti.


Gambo


Sodo, al taglio bianco immutabile, spesso attaccato da larve.


Carne



Spore



Habitat


Si trova sotto latifoglia, soprattutto sotto quercia e carpino.


Commestibilità


Ottima, il migliore nel suo genere. Le carni sode e di ottimo sapore permettono un consumo in varie modalità, soprattutto sott'olio. Ne esiste una specie affine, colorata con venature porpora (Hygrophorus russula) che ne condivide le caratteristiche gastronomiche. Il lardaiolo bianco è in ogni caso un fungo particolare, che rimane commestibile e gradevole solo da giovane. Da evitare se troppo maturo e inizia a disfarsi, il che avviene in due modi: se il terreno circostante è molto umido la carne del fungo inizia a liquefarsi, la sua consistenza diventa molliccia, e la parte esteriore lucida; se invece il terreno é secco l'aspetto esteriore rimane pressoché immutato, fintanto che non è in decomposizione, ma l'odore diventa molto forte, aggressivo e sgradevole. L'appellativo comune di "Lardaiolo" é dovuto anche all'aspetto che assume in presenza di un terreno con molta acqua, oltre che al suo colore.


Specie simili



Etimologia


-"Hygrophorus" deriva dal greco e significa "portatore d'acqua"; il termine allude al fatto che questa specie assorbe molta umidità dal terreno dove si sviluppa ed è ricco d'acqua.

-"Penarius", dal latino, termine che si traduce in "granaio" o "dispensa", fa riferimento all'odore che questo fungo emana durante e dopo la cottura, che ricorda appunto quello del grano e delle farine.


Sinonimi e binomi obsoleti



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Micologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di micologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии