bio.wikisort.org - Fungi

Search / Calendar

Il lichene delle renne (Cladonia rangiferina) (L.) Weber ex F.H.Wigg. è una specie di lichene appartenente al genere Cladonia, dell'ordine Lecanorales.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cladonia rangiferina
Cladonia rangiferina
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Fungi
Divisione Ascomycota
Classe Lecanoromycetes
Ordine Lecanorales
Famiglia Cladoniaceae
Genere Cladonia
Sottogenere Cladina
Specie C. rangiferina
Nomenclatura binomiale
Cladonia rangiferina
(L.) Weber ex F.H.Wigg., 1780
Sinonimi

Cladina alpestris (L.) Nyl. non auct.,
Cladina rangiferina (L.) Nyl.,
Cladonia alpestris (L.) Rabenh. non auct.,
Patellaria rangiferina (L.) Wallr.

Nomi comuni

lichene delle renne

Il nome deriva dal latino tardo rangifer, renna, il cui nome scientifico è Rangifer tarandus, proprio perché questa specie di lichene, insieme alle altre della sezione Cladina è il cibo preferito da questi artiodattili.

È in grado di sintetizzare vitamina D2 e D3 anche a latitudini molto alte (57-70°N - regioni sub-polari a vegetazione prevalente tundra) che viene così immessa nella catena alimentare[1].


Caratteristiche fisiche


Il tallo primario di questa specie si presenta crostoso all'aspetto, e spesso non è presente. I podezi sono abbondantemente ramificati in tutte le direzioni, non hanno cortex e sono di colore grigio, tranne le ramificazioni più prossimali dei podezi che sono di colore bruno. Facilmente confondibile con le altre specie della sezione Cladina.[2]


Habitat


Presente in alta montagna, può formare estesi tappeti su terreno e in parte su roccia.


Località di ritrovamento


La specie è cosmopolita, presente in parecchie località anche in modo diffuso.

In Italia, in senso generico si può definire abbastanza comune al nord a ridosso della catena alpina, mentre è alquanto rara in Italia centrale e in Sardegna. Più in particolare è stata rinvenuta nella parte settentrionale del Friuli, nel Veneto settentrionale, in tutto il Trentino-Alto Adige, nelle valli del versante nordorientale della Lombardia, in tutta la Valle d'Aosta, nelle valli dei versanti occidentale e settentrionale del Piemonte con diffusione alquanto comune; abbastanza rara in Liguria, sull'arco appenninico tosco-emiliano, umbro-marchigiano e in Sardegna.[3]


Tassonomia


Cladonia rangiferina, podezi bruni
Cladonia rangiferina, podezi bruni

Questa specie attualmente appartiene alla sezione Cladina, più comunemente conosciuti come licheni delle renne[4] e presenta le seguenti forme, sottospecie e varietà (al 2008):

Cladonia rangiferina
Cladonia rangiferina
Cladonia rangiferina
Cladonia rangiferina
Cladonia rangiferina
Cladonia rangiferina

Note


  1. H. Göring, Vitamin D in Nature: A Product of Synthesis and/or Degradation of Cell Membrane Components, in Biochemistry. Biokhimiia, vol. 83, n. 11, 2018-11, pp. 1350–1357, DOI:10.1134/S0006297918110056. URL consultato il 14 marzo 2021.
  2. H. M. Jahns, p. 228, 1992.
  3. ITALIC, sito sui licheni italiani[collegamento interrotto]
  4. Phylogeny of the Genus Cladonia s.lat. (Cladoniaceae, Ascomycetes) Inferred from Molecular, Morphological, and Chemical Data

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Micologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di micologia

На других языках


- [it] Cladonia rangiferina

[ru] Кладония оленья

Кладо́ния оле́нья (лат. Cladonia rangiferina) — кустистый лишайник из рода Кладония. Из-за кустистого, сильно ветвистого слоевища кладонию оленью иногда выделяют в род Cladina.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии