bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

L'orso nero di Formosa (Ursus thibetanus formosanus, o Selenarctos thibetanus formosanus), noto anche come orso dalla gola bianca, è un orso nero selvatico ed una sottospecie di orso nero asiatico (Ursus thibetanus).

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Orso nero di Formosa
Ursus thibetanus formosanus
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Ursidae
Genere Ursus
Specie ''U. thibetanus''
Sottospecie U. t. formosanus
Nomenclatura trinomiale
Ursis thibetanus formosanus
Swinhoe, 1864
Sinonimi

Selenarctos formosanus o Selenarctos thibetanus formosanus, (Swinhoe, 1864)

Areale


Descrizione


L'orso nero di Formosa è un animale robusto, dotato di testa tonda, collo corto, occhi piccoli e muso lungo. La sua testa è lunga 26–35 e le sue orecchie sono lunghe 8-12 cm. Il suo muso ricorda quello di un cane, e da qui deriva il suo soprannome "cane orso". La sua coda è corta, e di solito misura meno di 10 cm. Il suo corpo è ricoperto da peli ruvidi, lucidi e neri, che possono crescere fino a 10 cm di lunghezza intorno al collo. La punta del mento è bianca. Sul petto è presente un caratteristico segno giallastro o bianco a forma di "V" o simile una falce di luna. Per via di questa caratteristica viene anche chiamato "orso della luna". Pesa dai 60 kg ai 200 kg.[2]


Distribuzione


Questi animali sono endemici di Taiwan e sono gli animali più grandi e gli unici orsi (Ursidae) che si possono trovare sull'isola. Si possono vedere solitamente nelle aree di foresta montana nei due-terzi orientali dell'isola, ad altitudini tra i 1000 m e i 3500 m.


Habitat e comportamento


L'orso di Formosa vive nelle foreste montuose del Taiwan orientale ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 3.000 m. In inverno, invece di andare in letargo come gli altri orsi neri asiatici, si spostano a quote più basse per trovare cibo. Sono attivi principalmente durante il giorno in primavera e in estate; e più attivo di notte in autunno/inverno quando le ghiande sono abbondanti. Sono animali solitari e tendono a spostarsi molto, tranne durante la stagione degli amori o quando si prendono cura dei cuccioli. Gli orsi di Formosa sono anche gli unici orsi del pianeta che fanno nidi temporanei.

Sebbene sembrino goffi e lenti, gli orsi neri di Formosa possono facilmente superare in velocità gli umani, raggiungendo i 30-40 km all'ora. Sono anche abili nuotatori e arrampicatori. A causa del loro status di specie in via di estinzione e della loro abitudine di evitare gli umani, gli orsi neri di Formosa sono visti raramente in natura. Nella maggior parte degli incontri l'orso si limita a fugge. Possono essere potenzialmente aggressivi, ma raramente attaccano gli umani senza provocazione.


Dieta


Gli orsi neri di Formosa sono onnivori e si nutrono principalmente di foglie, gemme, frutta, radici, insetti e piccoli animali, sebbene possano nutrirsi anche di carcasse e carogne. Sono solitari e solitamente sono girovaghi, tranne che durante la stagione degli amori o quando allevano i piccoli.


Conservazione


A causa del grave sfruttamento e del degrado dell'habitat negli ultimi decenni, le popolazioni di orsi neri selvatici di Formosa sono in declino. Questa specie è stata elencata come "in via di estinzione" nel Wildlife Conservation Act del Taiwan (cinese tradizionale :野生動物保育法) del 1989. La loro distribuzione geografica è limitata ad aree remote e ad altitudini di 1.000–3.500 metri (3.300–11.500 piedi).


Note


  1. Asian Black Bear, su gbif.org.
  2. Formosan Black Bear, http://www.bearconservation.org.uk/formosan-black-bear/.

Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


- [it] Ursus thibetanus formosanus

[ru] Формозский чёрный медведь

Формозский чёрный медве́дь[источник не указан 450 дней] (лат. Ursus thibetanus formosanus) — подвид гималайского медведя, обитающий на Тайване. Он был впервые описан Робертом Суинхо в 1864 году. Формозский медведь является самым маленьким медведем после малайского медведя, и конкурирует по размеру с сирийским бурым медведем, который скорее всего чуть больше его. Вырастает до 80 см и весит до 200 кг.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии