bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Tapecomys (Anderson & Yates, 2000) è un genere di roditori della famiglia dei Cricetidi.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tapecomys
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Sigmodontinae
Tribù Phyllotini
Genere Tapecomys
Anderson & Yates, 2000
Specie

Vedi testo


Descrizione



Dimensioni


Al genere Tapecomys appartengono roditori di medie dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 110 e 150 mm, la lunghezza della coda tra 118 e 160 mm e un peso fino a 94 g.[1]


Caratteristiche craniche e dentarie


Il cranio presenta un rostro robusto, una regione inter-orbitale con i margini divergenti posteriormente in T.primus e paralleli in T.wolffsohni, una scatola cranica allungata e tondeggiante provvista di creste temporali ben sviluppate e le placche zigomatiche ampie. Gli incisivi superiori sono arancioni ed opistodonti, ovvero con le punte rivolte verso l'interno della bocca, i molari hanno la corona alta e dalla forma alquanto prismatica e con la superficie occlusale piana.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto


Le parti dorsali sono brunastre con una linea di demarcazione lungo i fianchi giallo-brunastra brillante, mentre le parti ventrali sono grigio-biancastre con spesso una striatura pettorale più scura. Il dorso delle zampe è bianco. I piedi sono grandi, alla base di ogni artiglio è presente un ciuffo di lunghi peli. Le piante hanno sei cuscinetti carnosi ben sviluppati. La coda è leggermente più lunga della testa e del corpo, è cosparsa di peli, scura sopra e più chiara sotto.


Distribuzione


Il genere è diffuso in America meridionale, nelle regioni andine della Bolivia centrale e dell'Argentina settentrionale.


Tassonomia


Il genere comprende 2 specie.[2]


Note


  1. Novak, 1999.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Tapecomys, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии