Con una lunghezza di 10–12mm ed un peso di appena 0,2 g S. pygmaea è una delle rane più piccole del mondo[3].
Il dorso ha una colorazione bruna con piccole macchie nere sparse. Anche la mascella superiore ha una intensa pigmentazione nera. Il ventre è di colore grigiastro. I girini, di colore dal marrone scuro al nero, misurano 1–2mm.
Biologia
È una specie terrestre che trascorre gran parte del suo tempo nelle lettiere di foglie umide della foresta tropicale.
Al calar del sole i maschi iniziano ad emettere il loro richiamo che è una sorta di "cinguettio" consistente in un'unica nota, della durata di circa 200 ms, ad una frequenza di 5.8-6 kHz[4].
Le femmine depongono le uova all'interno di ammassi di schiuma fissati alle foglie.
Il suo habitat preferito è la foresta pluviale ma si adatta anche a vivere nelle zone di foresta degradata o nelle piantagioni, dal livello del mare sino a 300 m di altitudine.
Conservazione
Per la ristrettezza del suo areale e le minacce al suo habitat la IUCN Red List classifica questa specie come specie in pericolo di estinzione (Endangered).[1].
È protetta all'interno della Riserva naturale integrale di Lokobe.
Note
(EN) Miguel Vences, Franco Andreone 2008, Stumpffia pygmaea, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 31 luglio 2019.
Flannery T. and Schouten P., Astonishing Animals: Extraordinary Creatures and the Fantastic Worlds They Inhabit, New York, Atlantic Monthly Press, 2004, pp.126-127.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии