La metà superiore della testa e di color nero fin sulla nuca, il resto della testa e il collo sono di un bianco tendente al giallognolo, le penne del manto e delle spalle sono scure, la parte posteriore è bianca con raggi a sezione trasversale neri, il becco è in prevalenza celeste, le zampe sono grigie.
La lunghezza varia dai 40 a 51cm, mentre il peso oscilla tra i 300 e i 500 grammi.[senzafonte]
Distribuzione e habitat
L'alzavola argentata è endemica del Sudamerica; la sua distribuzione geografica spazia dalla Bolivia e dal Brasile, sino all'Argentina, Paraguay, Uruguay e al nord del Cile.[1]
Il loro habitat naturale sono paludi e corsi d'acqua degli altipiani e laghi con poca vegetazione in pianura.
Biologia
Alimentazione
L'alimentazione di questi uccelli è fatta in prevalenza di piante acquatiche, ma può includere molluschi ed insetti acquatici.[senzafonte]
(EN) BirdLife International, 2016, Spatula versicolor, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 1º ottobre 2018.
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Anatidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 1º ottobre 2018.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии