Questa specie è più piccola dell'edredone comune. Il maschio è inconfondibile, con il suo corpo nero, il petto bianco e la testa multicolore. Il richiamo del maschio è costituito da un tubare profondo.
La femmina è un uccello bruno, ma nonostante questo si può ancora distinguere da tutte le altre anatre ad eccezione delle altre specie di edredoni sulla base delle dimensioni e della struttura. La testa è più corta di quella dell'edredone comune, e la zona di piume che si estende sul becco è di forma arrotondata, e non triangolare.
I maschi immaturi sono generalmente tutti neri, con il petto bianco e con una macchia gialla sul becco. I maschi adulti eclissati sono simili a questi, ma non hanno il petto bianco.
Distribuzione e habitat
Si riproduce lungo le coste artiche dell'emisfero settentrionale di Europa nordorientale, Nordamerica e Asia.[1]
In inverno sverna un po' più a sud, nel Canada orientale e in Norvegia, dove sulle acque costiere più accoglienti può formare grandi stormi, ed è un visitatore annuale degli USA nordorientali, della Scozia e della Kamčatka.
Biologia
Riproduzione
Il nido viene edificato sulla tundra, nei pressi del mare, e vi vengono deposte 4-6 uova.
Alimentazione
Questa specie si immerge alla ricerca di crostacei e molluschi, e il suo cibo preferito è costituito dalle cozze.
Il Re degli edredoni è una delle specie protette dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA).
Galleria d'immagini
Femmina
La testa vistosa del maschio
Uova
Note
(EN) BirdLife International 2016, Somateria spectabilis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 12 maggio 2019.
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Anatidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 maggio 2019.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии