Questa specie è diffusa in Nordamerica, nel bacino idrografico della Baia di Hudson, del Mississippi; è stata introdotta anche nel bacino del Golfo del Messico. Predilige acque fluviali con fondali ghiaiosi, sabbiosi e limacciosi. Meno frequente in acquitrini e laghi.
Descrizione
Simile a Sander lucioperca, presenta un corpo slanciato ed agile, con grande bocca da predatore armata di vistosi denti caniniformi e occhi grandi. La sagoma è affusolata; con profilo dorsale appena accennato, mentre il ventre è più pronunciato. Presenta due pinne dorsali poco distanziate tra loro. La livrea non è particolarmente vivace: brunastra o verdastra con fasce verticali scure sfumate o screziate; le pinne sono grigioazzurre, la prima dorsale, così come la caudale, è screziata di chiaro e bruno.
Raggiunge una lunghezza massima di 76 cm.
Riproduzione
La deposizione delle uova (oltre 200.000) avviene tra marzo e giugno in un nido costituito da una piccola buca nel sedimento[2].
Alimentazione
È specie predatrice: gli adulti si cibano prevalentemente di pesci e crostacei (Nephropidae), insetti e anellidi.
Pesca
S. canadensis è ambita preda per i pescatori sportivi.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии