bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La salamandrina dagli occhiali meridionale (Salamandrina terdigitata Bonnaterre, 1789) è un anfibio della famiglia Salamandridae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Salamandrina dagli occhiali
Salamandrina terdigitata
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia
Sottoclasse Lissamphibia
Ordine Urodela
Famiglia Salamandridae
Genere Salamandrina
Specie S. terdigitata
Nomenclatura binomiale
Salamandrina terdigitata
Bonnaterre, 1789

Descrizione


Questo piccolo anfibio ha una lunghezza media che da adulto supera di poco i 10 cm. Il suo colore è nero o bruno sul dorso, con macchie bianche e rosse visibili sulle zampe e la coda; il ventre presenta un disegno bianco, nero e rosso, diverso in ogni individuo. Sulla testa ha una macchia di colore chiaro e forma caratteristica (per cui questa salamandrina è detta «dagli occhiali») situata da un occhio all'altro. Rispetto ad altri urodeli, ha quattro dita sulle zampe, invece di cinque. La colorazione vivace ha lo scopo di segnalare a tutti i potenziali predatori, dalla puzzola alla biscia, che è velenoso. Si nutre in acqua, dove cattura le sue minuscole prede (invertebrati d'acqua dolce, principalmente crostacei, larve di insetti acquatici, platelminti) per abboccamento o suzione.


Distribuzione e habitat


Areale della specie: In verde Salamandrina terdigitata ed in rosso Salamandrina perspicillata
Areale della specie: In verde Salamandrina terdigitata ed in rosso Salamandrina perspicillata

In Italia è specie endemica e si trova in Molise e sugli Appennini, particolarmente intorno alle sorgenti e a sud del fiume Volturno; la specie è inoltre presente sui monti Aurunci nel Lazio meridionale. A nord, ma sempre sul versante appenninico che volge verso il Tirreno, è sostituita da un altro endemismo: la Salamandrina perspicillata.

Nel Parco nazionale del Pollino in Basilicata è presente nei pressi dei torrenti Frido e Peschiera[2] e nella Valle del Mercure a Rotonda; in Calabria è stata segnalata nel fiume Vergari (Mesoraca) e nel fiume Crocchio (Sersale). È localizzata frequentemente nei querceti, lecceti e faggete.

La specie ha come habitat le valli fresche e umide, anche se si trovano esemplari in ambienti aperti come parchi e/o terreni coltivati. Vive nei piccoli fossi che scorrono in mezzo al bosco e depone le uova sotto/tra i ciottoli dei ruscelli.

Una salamandrina dagli occhiali in posizione di difesa
Una salamandrina dagli occhiali in posizione di difesa

Riproduzione


Si riproduce in primavera quando le femmine entrano in acqua per deporre le uova, dopo essere state fecondate a terra; gli individui che vengono avvistati sono infatti solitamente le femmine in fase di spostamento. Le larve vivono in acque fredde e ben ossigenate.

I grandi interventi di bonifica dell'ultimo secolo, lo sviluppo industriale, l'agricoltura estensiva e intensiva e la sempre più crescente urbanizzazione, hanno provocato la rapida scomparsa delle medie e piccole raccolte di acqua, riducendo drasticamente i siti adatti alla riproduzione della specie. Dal momento che un fattore legato al pericolo di estinzione di molti anfibi è rappresentato dall'inquinamento atmosferico, la presenza di questa piccola salamandra è considerata indizio di salubrità del territorio.


Note


  1. (EN) Sindaco R, Romano A, Mattoccia M, Sbordoni V, Andreone F, Corti C 2009, Salamandrina terdigitata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. Torrente Peschiera,Naturalmente Pollino, su naturalmentepollino.wordpress.com.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Video Salamandrina terdigitata

Controllo di autoritàGND (DE) 4655433-6
Portale Anfibi
Portale Biologia
Portale Italia

На других языках


[fr] Salamandrina terdigitata

Salamandrina terdigitata, est une espèce d'urodèles de la famille des Salamandridae[1], appelée salamandrine à lunettes comme l'autre espèce de son genre, Salamandrina perspicillata.
- [it] Salamandrina terdigitata

[ru] Очковая саламандра

Очќовая салама́ндра[1], или тарантолина[1] (лат. Salamandrina terdigitata) — вид животных из рода Salamandrina отряда хвостатых земноводных.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии