bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il remingtonoceto (gen. Remingtonocetus) è un cetaceo estinto, appartenente agli archeoceti. Visse nell'Eocene medio (circa 45 - 43 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in India e in Pakistan.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Remingtonocetus
Cranio di Remingtonocetus harudiensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Archaeoceti
Famiglia Remingtonocetidae
Genere Remingtonocetus

Descrizione


Questo animale era molto differente dagli odierni cetacei. Il corpo doveva essere vagamente simile a quello di una lontra, e il cranio era dotato di un muso stretto e allungato. Lungo oltre due metri (e potenziale discendente dell'Ambulocetus), Remingtonocetus era più grande, con un rostro più largo e con premolari più grandi dei suoi contemporanei Andrewsiphius, Kutchicetus e Maiacetus. Era invece più piccolo e con denti più gracili rispetto a Dalanistes. Di Remingtonocetus sono note due specie, R. harudiensis e R. domandaensis, che differiscono principalmente nella morfologia dei molari (Gingerich et al., 2001).


Classificazione


I primi fossili di questo animale (uno scheletro parziale) vennero ritrovati nella formazione Harudi in India, e vennero descritti nel 1975 come una nuova specie del genere Protocetus (Protocetus harudiensis). Successivamente (Kumar e Sahni, 1986) i fossili vennero riassegnati a un nuovo genere, Remingtonocetus, attribuito a una nuova famiglia di cetacei estinti, i Remingtonocetidae. Nel 2001 venne descritta un'altra specie, R. domandaensis, sulla base di uno scheletro parziale ritrovato nella formazione Domanda in Pakistan. Sembra che quest'ultima specie fosse più antica e più basale rispetto a R. harudiensis.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni



На других языках


[es] Remingtonocetus

Remingtonocetus es un género extinto de cetáceos arqueocetos. Han sido descritas dos especies: la especie tipo R. Harudiensis que vivió durante el Eoceno medio hace unos 46-43 millones de años en la India y Pakistán y R. domandoensis que vivió en Pakistán durante el Eoceno medio.
- [it] Remingtonocetus



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии