bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il ratto di Koopman (Rattus koopmani Musser & Holden, 1991) è un roditore della famiglia dei Muridi endemico dell'isola di Peleng, Indonesia.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ratto di Koopman
Stato di conservazione
Dati insufficienti[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Superfamiglia Muroidea
Famiglia Muridae
Sottofamiglia Murinae
Genere Rattus
Specie R.koopmani
Nomenclatura binomiale
Rattus koopmani
Musser & Holden, 1991

Descrizione


Roditore di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo di 233 mm, la lunghezza della coda di 215 mm, la lunghezza del piede di 45 mm, la lunghezza delle orecchie di 23 mm.[3]
La pelliccia è moderatamente densa con lunghi peli e soffici spine. Il colore generale del dorso è ocra brunastro scuro, più scuro sulla testa e la schiena, e più chiaro lungo i fianchi. Le parti ventrali sono grigio scure miste all'ocra. Le orecchie sono piccole in rapporto alle dimensioni del corpo e nerastre, ricoperte di piccoli peli brunastri. La parte dorsale delle mani e dei piedi è marrone scuro. Le unghie sono color crema, parzialmente ricoperte di ciuffi di peli argentati. La coda è marrone scuro con circa 12 anelli di scaglie per centimetro, corredata ciascuna da tre piccoli peli ispidi. Sono presenti un paio di mammelle post-ascellari, un paio addominale, un paio pettorale e due paia inguinali.


Biologia



Comportamento


È una specie terricola.


Distribuzione e habitat


Questa specie è endemica dell'isola di Peleng, lungo le coste orientali di Sulawesi.


Stato di conservazione


È conosciuto soltanto da un esemplare di giovane femmina catturato nel 1938 e ora depositato presso l'American Museum of Natural History di New York con il numero di catalogo AMNH 109203.
La IUCN Red List, considerato che questa specie è conosciuta soltanto da un individuo e non ci sono informazioni recenti sulla popolazione e le eventuali minacce, classifica R.koopmani come specie con dati insufficienti (DD).[1]


Note


  1. (EN) Musser, G. & Ruedas, L. 2008, Rattus koopmani, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Rattus koopmani, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Musser & Holden, 1981.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии