Roditore di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 128 e 185mm, la lunghezza della coda tra 172 e 222mm, la lunghezza del piede tra 32 e 36mm, la lunghezza delle orecchie tra 20 e 25mm e un peso fino a 155g.[3]
Aspetto
La pelliccia è lunga e densa. Le parti superiori sono bruno-arancioni, cosparse di peli nerastri più lunghi, particolarmente sulla schiena, mentre le parti inferiori sono bianco crema, talvolta è presente una chiazza rossiccia sul petto. La linea di demarcazione lungo i fianchi è netta. Le orecchie sono lunghe. Le vibrisse sono lunghe e spesse. Il dorso dei piedi è ricoperto di piccoli peli bianchi e scuri. La coda è più lunga della testa e del corpo, è uniformemente marrone scura e in alcuni individui ha la punta biancastra. Le femmine hanno 3 paia di mammelle pettorali e 3 paia inguinali.
Biologia
Comportamento
È una specie arboricola e notturna.
Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa nel Subcontinente indiano, in Cina, Indocina ed alcune isole vicine.
Vive in diversi tipi di ambienti forestali fino a 2.000 metri di altitudine. Si trova spesso anche in campi agricoli, boscaglie e negli insediamenti umani.
R.a.klumensis (Kloss, 1916): Isole nella parte settentrionale del Golfo del Siam: Ko Khlum;
R.a.koratensis (Kloss, 1919): Nepal orientale, Bhutan, stati indiani del Sikkim, Arunachal Pradesh, Assam, Manipur, Nagaland, Meghalaya, West Bengal; Bangladesh, Myanmar settentrionale e centrale, province cinesi dello Xizang sud-orientale, Guizhou, Guangdong, Guangxi occidentale; Hong Kong; Isola di Hainan; Thailandia settentrionale, Laos, Vietnam, Cambogia sud-occidentale;
R.a.remotus (Robinson & Kloss, 1914): Isole lungo la costa sud-oerientale della Thailandia: Ko Kra, Ko Phangan, Ko Samui e Ko Tao.
Stato di conservazione
La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione numerosa, la presenza in diverse zone protette e la tolleranza alle modifiche ambientali, classifica R.andamanensis come specie a rischio minimo (LC).[1]
Note
(EN) Aplin, K., Frost, A., Chakraborty, S., Molur, S. & Nameer, P.O. 2008, Rattus andamanensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
(EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Rattus andamanensis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ªed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN0-8018-8221-4.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии