bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il porciglione del Madagascar (Rallus madagascariensis J. Verreaux, 1833) è un uccello della famiglia dei Rallidi endemico dell'isola omonima.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Porciglione del Madagascar
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Rallus
Specie R. madagascariensis
Nomenclatura binomiale
Rallus madagascariensis
J. Verreaux, 1833

Descrizione


Il porciglione del Madagascar è un rallide di medie dimensioni (25 cm), dalla colorazione abbastanza uniforme. Il piumaggio è prevalentemente marrone, con alcune striature sulle regioni superiori e sulla parte alta del petto, ma la faccia è grigiastra e la gola e il sottocoda sono bianchi. Il becco è rosso e le zampe scure.


Distribuzione e habitat


Vive in alcune zone del Madagascar orientale, ove non è molto diffuso. La sua popolazione totale viene stimata sui 2500-10.000 esemplari[1].

Abita le fitte zone di vegetazione acquatica delle paludi, le aree boschive umide e i margini dei fiumi, dal livello del mare fino a 1800 m di altitudine, ma si incontra prevalentemente a quote elevate. Predilige le aree con vegetazione dominata da alte erbe, canne e carici.


Biologia


Sulla base alle poche notizie che abbiamo, sembra che il porciglione del Madagascar sia una specie stanziale. È una creatura riservata, che viene avvistata perlopiù da sola o in coppie. Nidifica tra agosto e ottobre. Si nutre prevalentemente di invertebrati che raccoglie sul terreno fangoso.


Conservazione


La principale minaccia per questa specie è la distruzione dell'habitat: le paludi in cui vive, infatti, vengono prosciugate per fare spazio a terreni agricoli e le foreste vengono abbattute per il legname.


Note


  1. (EN) BirdLife International 2012, Rallus madagascariensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[fr] Râle de Madagascar

Rallus madagascariensis
- [it] Rallus madagascariensis

[ru] Мадагаскарский пастушок

Мадагаска́рский пастушо́к[1] (лат. Rallus madagascariensis) — вид птиц из рода пастушков семейства пастушковых. Эндемик Мадагаскара.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии