bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il drago d'acqua cinese (Physignathus cocincinus) è una specie di lucertola agamidae originaria della Cina e del continente sud-est asiatico. È noto anche come il drago d'acqua asiatico, il drago d'acqua tailandese e il drago d'acqua verde.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Drago d'acqua cinese
Stato di conservazione
Vulnerabile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Iguania
Famiglia Agamidae
Genere Physignathus
Specie P. cocincinus

Descrizione


I draghi d'acqua cinesi possono crescere fino a un metro di lunghezza totale, compresa la coda, e possono vivere da dieci a quindici anni. La colorazione va dal verde scuro al verde chiaro, a volte viola con lo stomaco arancione. Sul corpo si trovano delle righe diagonali di verde o turchese, mentre la coda è fasciata dalla metà del corpo alla fine con del verde e del bianco. I loro fianchi vanno dal bianco, verde molto pallido, o giallo pallido. Ma le loro gole sono considerate molto attraenti, infatti, possono essere abbastanza colorate (blu e viola o arancione), alcune con un solo colore, alcune con strisce. I maschi adulti hanno teste più grandi e triangolari rispetto alle femmine e sviluppano creste più grandi sulla testa, sul collo e sulla coda, e sono più grandi in generale. La coda, leggermente superiore ai due terzi dell'intera lunghezza del corpo, può essere utilizzata come arma, per bilanciare e per aiutare a nuotare.


Habitat e distribuzione


Originari delle pianure e delle foreste montuose della Cina meridionale e dell'Asia sud-orientale (Thailandia, Vietnam, Laos, Cambogia e Birmania), i draghi cinesi d'acqua si trovano più comunemente lungo le rive dei laghi e dei corsi d'acqua dolce. Sono attivi durante il giorno (diurno) e trascorrono la maggior parte del loro tempo tra gli alberi o le piante (arboree). Se minacciato, il drago cadrà dagli alberi nell'acqua e nuoterà in sicurezza o resterà sommerso per un massimo di 90 minuti. I draghi d'acqua vivono in aree con livelli di umidità media del 40-80% e temperature che vanno da 26-32 °C.


Alimentazione


Oltre alla vegetazione, la dieta del drago d'acqua consiste principalmente di insetti con qualche piccolo pesce occasionale, mammifero o rettile.


Altri progetti


Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali

На других языках


[es] Physignathus cocincinus

El dragón de agua chino o dragón verde (Physignathus cocincinus) es una especie de reptil de la familia Agamidae, nativo de China e Indochina.

[fr] Physignathus cocincinus

Physignathus cocincinus est une espèce de sauriens de la famille des Agamidae[1], originaire du Sud-Est de l'Asie. En français, elle est appelée Dragon d'eau vert ou Dragon d'eau chinois ou Dragon thaï[2]. Certaines animaleries le vendent sous le nom trompeur d'agame aquatique[3], qui désigne normalement Intellagama lesueurii, agame australien.
- [it] Physignathus cocincinus

[ru] Водяная агама

Водяная агама[1][2], или восточная водяная ящерица[3] (лат. Physignathus cocincinus) — ящерица из семейства агамовых, вид выделяется в монотипный род Physignathus[4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии