bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Murina hkakaboraziensis (Soisook, Thaw, Kyaw, Lin Oo, Pimsai, Suarez-Rubio & Renner, 2017) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi endemico della Birmania.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Murina hkakaboraziensis
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Vespertilionidae
Sottofamiglia Murininae
Genere Murina
Specie M.hkakaboraziensis
Nomenclatura binomiale
Murina hkakaboraziensis
Soisook, Thaw, Kyaw, Lin Oo, Pimsai, Suarez-Rubio & Renner, 2017

Descrizione



Dimensioni


Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo di 35,5 mm, la lunghezza dell'avambraccio di 29,6 mm, la lunghezza della coda di 30,1 mm, la lunghezza del piede di 8,6 mm, la lunghezza delle orecchie di 17 mm e un peso fino a 3,4 g.[1]


Aspetto


La pelliccia è lunga, in particolare sulla testa. Le parti dorsali sono bruno-arancioni con la base bruno-grigiastra, cosparse di lunghi peli dorati più densamente sulla testa, mentre le parti ventrali sono grigio scure con la punta dei singoli peli bianco-grigiastra. Il muso e la fronte sono ricoperti di corti peli marroni scuri. Le orecchie sono rotonde, prive di incavi sul bordo posteriore. Il trago è relativamente corto, meno della metà della lunghezza del padiglione auricolare. Le membrane alari sono attaccate posteriormente alla base dell'artiglio dell'alluce, il piede è relativamente grande.


Ecolocazione


Emette ultrasuoni sotto forma di impulsi di breve durata ad alto ciclo di lavoro, con frequenza massima di 164-169 kHz e finale di 62-70 kHz.


Biologia



Alimentazione


Si nutre di insetti.


Distribuzione e habitat


Questa specie è conosciuta soltanto attraverso un individuo maschio adulto catturato nel paesaggio del Hkakabo Razi, nello Stato Kachin, Birmania settentrionale.

Vive nelle zone di transizione tra le foreste semi-sempreverdi di pianura e le praterie soggette ad incendi annuali.


Stato di conservazione


Questa specie, essendo stata scoperta solo recentemente, non è stata sottoposta ancora a nessun criterio di conservazione.


Note


  1. Soisook & al., 2017.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии