bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Murina guilleni (Soisook, Karapan, Satasook, Thong, Khan, Maryanto, Csorba, Furey, Aul & Bates, 2013) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in Thailandia e nelle Isole Nicobare.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Murina guilleni
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Vespertilionidae
Sottofamiglia Murininae
Genere Murina
Specie M.guilleni
Nomenclatura binomiale
Murina guilleni
Soisook, Karapan, Satasook, Thong, Khan, Maryanto, Csorba, Furey, Aul & Bates, 2013
Areale

     M.g.guilleni

     M.g.nicobarensis


Descrizione



Dimensioni


Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 42 e 51,6 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 31,9 e 35,9 mm, la lunghezza della coda tra 28,1 e 42 mm, la lunghezza del piede tra 7,7 e 9,4 mm, la lunghezza delle orecchie tra 11,4 e 15,2 mm e un peso fino a 8 g.[1]


Aspetto


Le parti dorsali sono grigie con la punta dei peli bruno-arancione, mentre le parti ventrali sono grigio scure, cosparse di peli con la punta bruno-arancione particolarmente intorno al collo e sul petto. Il muso è stretto, allungato, con le narici protuberanti e tubulari. Gli occhi sono molto piccoli. Le orecchie sono piccole, strette, ben separate tra loro ed arrotondate. Il trago è lungo poco più della metà del padiglione auricolare, bianco ed affusolato. Le membrane alari sono marroni scure e attaccate posteriormente alla base dell'artiglio dell'alluce. I piedi sono piccoli e ricoperti di peli bruno-arancioni. La coda è lunga ed inclusa completamente nell'ampio uropatagio, il quale è fittamente ricoperto di peli bruno-arancioni sulla superficie dorsale.


Ecolocazione


Emette ultrasuoni sotto forma di impulsi di breve durata a banda larga e frequenza modulata iniziale fino a 184 kHz e finale fino a 57 kHz.


Biologia



Alimentazione


Si nutre di insetti.


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa nella Thailandia peninsulare e nelle Isole Nicobare.

Vive nelle foreste primarie sempreverdi e foreste secondarie.


Tassonomia


Sono state riconosciute 2 sottospecie:


Stato di conservazione


Questa specie, essendo stata scoperta solo recentemente, non è stata sottoposta ancora a nessun criterio di conservazione.


Note


  1. Soisook & Al., 2013.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии