bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Lycosa tarantula Linnaeus, 1758 è un ragno appartenente alla famiglia Lycosidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lycosa tarantula
Lycosa tarantula
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Sottordine Araneomorphae
Superfamiglia Lycosoidea
Famiglia Lycosidae
Sottofamiglia Lycosinae
Genere Lycosa
Specie L. tarantula
Nomenclatura binomiale
Lycosa tarantula
Linnaeus, 1758
Nomi comuni

Taranta o Tarantola


Distribuzione


Questa specie è stata rinvenuta in Italia (Puglia), in Francia (Corsica e Alti Pirenei), nei Balcani, in Turchia e in Medio Oriente.[1]


Storia


Nella tradizione popolare della Puglia viene chiamato taranta o tarantola. Il nome deriverebbe da Taranto[2] o dal vicino fiume Tara: infatti, tra le più antiche testimonianze troviamo quella risalente alla seconda metà del '500 di Nicolas Audebert, poeta e consigliere al parlamento di Bretagna, secondo la quale "la tarantola è più comune in Puglia che in nessun'altra località, e principalmente dalle parti della città di Taranto, donde ha preso il nome, perché durante tutta l'estate nei campi ce ne sono un'infinità."[3] La credenza voleva che il morso di questo ragno provocasse una particolare malattia, detta tarantismo[4][5], caratterizzata da una condizione di malessere generale e una sintomatologia psichiatrica simile ma distinta dall'epilessia, e si riteneva che fosse possibile neutralizzare gli effetti del veleno saltando e sudando: da ciò la credenza popolare che la danza e la musica potessero risanare dalla malattia. Il termine taranta, o tarantella pugliese, è infatti anche usato come sinonimo di "pizzica", la danza e il genere musicale generato dal tarantismo.

Oggi il termine "tarantola" viene per lo più attribuito, impropriamente, ai ragni giganti che popolano i continenti americano, africano ed asiatico. Più correttamente si parla di migalomorfi o più semplicemente di migali.


Tassonomia


È la specie tipo del genere Lycosa Latreille, 1804[1].

Sono ben 29 le pubblicazioni che riportano esami di esemplari di questa specie, fino al 2020[1].

Un esemplare femmina con i piccoli sull'addome.
Un esemplare femmina con i piccoli sull'addome.

Note


  1. World Spider Catalogue, versione 21.5, Lycosa tarantula URL consultato l'1 gennaio 2022, su wsc.nmbe.ch.
  2. English Oxford Dictionaries, su en.oxforddictionaries.com. URL consultato il 20 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2018).
  3. Origini del Tarantismo, su liceoaristosseno.it. URL consultato il 20 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2018).
  4. Il Tarantismo le tarante e i tarantati, su ilsuonodelsalento.it. URL consultato il 6 novembre 2014.
  5. Basi zoologiche-naturalistiche del Tarantismo nel Salento, su siba-ese.unisalento.it. URL consultato il 20 febbraio 2018.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi

На других языках


[es] Lycosa tarantula

La tarántula europea (Lycosa tarantula) es una araña araneomorfa de la familia Lycosidae, cuyo nombre alude a la ciudad italiana de Tarento, Tarentum en la época romana.

[fr] Lycosa tarantula

Lycosa tarantula, appelée en français Tarentule vraie, Lycose de Tarente ou Tarentule des Pouilles, est une espèce d'araignées aranéomorphes de la famille des Lycosidae[1]. Elle vit dans un terrier et on la rencontre dans le sud de l'Europe, autour de la Méditerranée et au Moyen Orient. Son venin n'est pas dangereux pour l'homme, mais autrefois la légendaire tarentule était censée provoquer le tarentisme, un état de léthargie qui conduisait à la mort et que l'on combattait en dansant la tarentelle.
- [it] Lycosa tarantula

[ru] Апулийский тарантул

Апули́йский тара́нтул[1] (лат. Lycosa tarantula) — вид пауков из семейства пауков-волков (Lycosidae). Распространены в Южной Европе: Италии, Испании и Португалии. Укус вызывает у человека болезненное опухание.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии