bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il piccione wonga (Leucosarcia melanoleuca (Latham, 1801)) è un uccello appartenente alla famiglia Columbidae[2], unica specie del genere Leucosarcia, endemico dell'Australia.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Piccione wonga
Leucosarcia melanoleuca
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Columbiformes
Famiglia Columbidae
Sottofamiglia Raphinae
Tribù Phabini
Genere Leucosarcia
Gould, 1843
Specie L. melanoleuca
Nomenclatura binomiale
Leucosarcia melanoleuca
(Latham, 1801)

Descrizione


Il piccione wonga misura circa 37 cm di lunghezza[3]. Presenta una colorazione sui toni del grigio scuro su gran parte del corpo, esclusi il petto e il ventre, dove il piumaggio è bianco con macchie nere triangolari, e parte della fronte, di colore bianco. Sono presenti due barre bianche sul petto. Le ali sono piuttosto corte e arrotondate e la coda è tozza e larga. Non vi è dimorfismo sessuale.


Biologia


È un uccello schivo che vive prevalentemente al suolo. Emette dei richiami caratteristici e continui che si interrompono improvvisamente quando l'animale è in allarme. In caso di pericolo si allontana camminando ma se necessario può spiccare il volo per brevi tratti, andando a raggiungere un posatoio da cui controllare il territorio. Può percorrere distanze anche molto lunghe restando al suolo. Si nutre di frutti caduti e semi e vive sia da solo che in coppia, inoltre è possibile vederne gruppi numerosi nei pressi di fonti di cibo abbondanti. Il nido, una piattaforma di rametti, viene costruito alla biforcazione di un ramo.


Distribuzione e habitat


La specie è diffusa esclusivamente in Australia orientale e sudorientale. Vive nelle foreste sia decidue che pluviali e predilige restare al suolo, nel sottobosco.


Note


  1. (EN) BirdLife International 2016, Leucosarcia melanoleuca, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 28 marzo 2017.
  2. (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 28 marzo 2017.
  3. Colin Harrison e Alan Greensmith, Uccelli del mondo, Dorling Kindersley.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animali
Portale Biologia
Portale Uccelli

На других языках


[es] Leucosarcia melanoleuca

La paloma wonga (Leucosarcia melanoleuca) es una especie de ave columbiforme de la familia Columbidae autóctona de las selvas y bosques de eucaliptos de Australia. Es la única representante de su género Leucosarcia. No se conocen subespecies.[2]

[fr] Colombine wonga

Leucosarcia melanoleuca
- [it] Leucosarcia melanoleuca

[ru] Пятнистобокая горлица

Пятнистобокая горлица[1], или чёрно-белый голубь, или вонга[2] (лат. Leucosarcia melanoleuca) — вид птиц семейства голубиных. Образует монотипический род пятнистобоких горлиц[1] (Leucosarcia).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии