bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Hypostomus plecostomus è un pesce d'acqua dolce, appartenente alla famiglia dei Loricariidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hypostomus plecostomus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Siluriformes
Famiglia Loricariidae
Sottofamiglia Hypostomiinae
Genere Hypostomus
Specie H. plecostomus
Nomenclatura binomiale
Hypostomus plecostomus
Linnaeus, 1758
Sinonimi
  • Acipenser plecostomus
  • Plecostomus plecostomus
  • Pterygoplichthys plecostomus

Distribuzione e habitat


Originario delle acque dolci correnti tropicali sudamericane[1], è stato recentemente introdotto in molti stati del sud-est asiatico (soprattutto Hong Kong e Singapore) dove è allevato per il commercio in acquariofilia.


Descrizione


La testa è grande, gli occhi sono sporgenti, così come le narici. L'apparato boccale è caratteristico: le labbra si sono fuse a formare una grossa ventosa circolare, al centro della quale appare la bocca. Ai lati della ventosa vi sono due piccoli barbigli. La fronte è alta, il dorso poco convesso. Il ventre è piatto, orizzontale. Il peduncolo caudale è lungo e sottile. Ai fianchi sono visibili placche ossee. La pinna dorsale è alta, le pettorali sono ampie, così come le ventrali. La pinna anale è poco sviluppata. È presente una piccola pinna adiposa, vicino alla coda. La pinna caudale è a mezzaluna, sfrangiata, con la parte inferiore più lunga. Il primo raggio della pinna dorsale e delle pettorali è un aculeo.
La livrea è bruna, marezzata da macchie o strisce più chiare. Una particolarità di questo pesce è la sua attitudine al mimetismo: cambia colore a seconda del sostegno a cui è appoggiato.
Raggiunge una lunghezza di oltre 50 cm, anche se in ambienti con meno di 600l di acqua raramente supera i 30-40cm.


Riproduzione


La fecondazione è esterna; le uova sono deposte in anfratti rocciosi o su avvallamenti del fondo. Il loro papà rimane di guardia fino alla schiusa delle uova.


Alimentazione


H. plecostomus si nutre di alghe, vegetali, insetti e piccoli crostacei[2].


Acquariofilia


Da molti considerato necessario solamente per pulire le rocce e i vetri dalle alghe, H. plecostomus è in realtà un pesce che necessita di condizioni ideali dell'habitat, ma spesso non viene allevato come si dovrebbe. È una specie estremamente diffusa in commercio.


Note


  1. Hypostomus plecostomus, su acquariofiliaconsapevole.info.
  2. Hypostomus Plecostomus: la scheda del pesce ventosa, su acquariocomefare.com.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[en] Hypostomus plecostomus

Hypostomus plecostomus, also known as the suckermouth catfish or the common pleco, is a tropical freshwater fish belonging to the armored catfish family (Loricariidae), named for the longitudinal rows of armor-like scutes that cover the upper parts of the head and body (the lower surface of head and abdomen is naked soft skin). Although the name Hypostomus plecostomus is often used to refer to common plecostomus sold in aquarium shops, most are actually members of other genera.[3][1]

[es] Hypostomus plecostomus

Hypostomus plecostomus es un conocido pez de acuario del orden Siluriformes, originario de Sudamérica. Puede encontrarse desde Costa Rica hasta Argentina, especialmente en República Dominicana, Perú, Panamá, Colombia, Venezuela, Ecuador, Argentina, Uruguay,Paraguay y Guyana. Coloquialmente, es conocido como chupaalgas, pez limpiacristales, pez diablo, pez gato, chupacristales, chupavidrios, corroncho, limpiavidrios, chupapiedras, plecos, vieja del agua, etcétera. Es un pez que nada en ríos y riachuelos.

[fr] Hypostomus plecostomus

Hypostomus plecostomus est une espèce de poissons de la famille des Loricariidae qui vit dans la partie basse des cours d'eau du plateau des Guyanes.
- [it] Hypostomus plecostomus

[ru] Обыкновенный сомик-нижнерот

Обыкновенный сомик-нижнерот[1] (лат. Hypostomus plecostomus) — вид лучепёрых рыб из семейства кольчужных сомов, обитающий в Южной Америке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии