È un'antilope di grandi dimensioni. Fino a tre anni, maschi e femmine sono pressoché indistinguibili; poi le corna dei maschi si fanno più possenti e il mantello diventa scuro.
I maschi adulti presentano una colorazione bruno - nera mentre le femmine e i piccoli sono di colore più chiaro tendente al rossastro. Le parti inferiori sono bianche, in netto contrasto con il mantello, così come alcuni disegni sul muso e l'interno delle orecchie.
Le corna delle antilopi nere sono incurvate all'indietro e nei maschi superano mediamente il metro di lunghezza. Il record delle corna più lunghe, 164,7cm, fu registrato in Angola ad un'antilope nera della sottospecie "variani".[senzafonte]
Distribuzione e habitat
La specie è diffusa in Angola, Botswana, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Tanzania, Zambia e Zimbabwe.[1]
L'ambiente preferito è quello della savana mista, con alternanza di bosco e prateria.
Sottospecie
Esistono tre sottospecie di antilopi nere:[senzafonte]
Hippotragus niger niger presente nell'area a sud del fiume Zambesi in Africa meridionale
Hippotragus niger kirkii che si trova tra i fiumi Zambesi e Galana (Kenya meridionale)
A causa della sua bellezza, è una preda molto ambita dai “cacciatori di trofei”, tuttavia non corre pericolo di estinzione. Negli ultimi decenni, il suo areale è addirittura in espansione (specialmente in Namibia, Zimbabwe e Sudafrica) perché molte fattorie e riserve di caccia hanno iniziato ad “allevare” l'antilope nera per soddisfare le molteplici richieste dei “cacciatori di trofei”.
Note
(EN) Antelope Specialist Group 2016, Hippotragus niger, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 1º marzo 2018.
Bibliografia
Safari in Africa: Riconoscere i mammiferi delle savane africane. Lambertini Marco (1997) - Franco Muzzio Editore. ISBN 88-7021-759-0
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии