Questa specie è diffusa nelle acque acide del fiume Essequibo, in Guyana (Sudamerica). Predilige le zone ricche di vegetazione acquatica.
Descrizione
Presenta un corpo compresso lateralmente, non particolarmente alto e di piccole dimensioni, con il ventre più gonfio negli esemplari femminili. La lunghezza massima registrata è infatti di 3,3 cm. La colorazione è prevalentemente argentea; talvolta il corpo è quasi trasparente e possono essere visibili gli organi interni. A circa metà del corpo è presente una linea orizzontale molto evidente, rossa od arancione, che parte dalla bocca e termina sul peduncolo caudale. Le pinne sono trasparenti, e la pinna caudale è biforcuta.
Biologia
Comportamento
Nuota banchi di cinque-dodici esemplari.
Alimentazione
È onnivoro e si nutre sia di alghe che di invertebrati come vermi, in particolare anellidi, e crostacei di piccole dimensioni[1].
Riproduzione
È oviparo e la fecondazione è esterna. Le uova vengono abbandonate subito dopo la deposizione; non ci sono cure verso di esse[2].
Acquariofilia
È una specie molto comune negli acquari anche perché vive in gruppi e si può riprodurre in cattività.
Note
H. erythrozonus, su fishbase.org. URL consultato il 6 febbraio 2014.
Riproduzione, su fishbase.org. URL consultato il 6 febbraio 2014.
Bibliografia
Dick Mills, Pesci d'acquario, Milano: Fabbri Editori, 2001.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии