bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La strolaga mezzana (Gavia arctica (Linnaeus, 1758)) è un uccello della famiglia Gaviidae, diffuso nella regione paleartica.[2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Strolaga mezzana
Gavia arctica
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Gaviiformes
Famiglia Gaviidae
Genere Gavia
Specie G. arctica
Nomenclatura binomiale
Gavia arctica
(Linnaeus, 1758)
Sinonimi

Colymbus arcticus
Linnaeus, 1758

Sottospecie
  • G. arctica arctica
  • G. arctica viridigularis
Gavia arctica
Gavia arctica

Descrizione


Lunghezza: 58–70 cm.[senza fonte]
Peso: 1300–3400 g (maschi più grandi delle femmine).[senza fonte]
Apertura alare: 130 cm.[senza fonte]

Quest'uccello presenta un becco orizzontale a pugnale. Come dimensioni è simile alla strolaga minore, ma in abito nuziale differisce da questa per gola nera e dorso bianco e nero e in abito invernale per la parte nera che arriva fino all'occhio e non si ferma sopra, per il becco non all'insù, per chiazze bianche sui fianchi e per la fronte leggermente spiovente. Il giovane ha la fronte spesso liscia, non ha chiazze bianche sul dorso e il becco ha tinte violacee. Dalla Strolaga del Pacifico si distingue per gola nera e non violastro in abito nuziale e in quello invernale la specie americana non ha chiazze bianche visibili quando nuota. In Italia è svernante e migratrice regolare soprattutto al nord nei laghi prealpini.


Tassonomia


Sono state descritte due sottospecie:[2]

La strolaga mezzana era in precedenza considerata conspecifica con la strolaga mezzana del Pacifico (Gavia pacifica), la quale era sua sottospecie, ("G. arctica pacifica"), ma ora sono state divise in due specie; non ci sono prove di incroci nelle aree di sovtapposizione dei due uccelli. Inoltre, la conformazione delle sacche d'aria nei polmoni delle due specie è significativamente diversa. Questa suddivisione è stata effettuata dall'AOU nel 1985. La divisione tra queste due specie è proposta per essere avvenuta circa 6,5 milioni di anni fa.


Note


  1. (EN) BirdLife International 2012, Gavia arctica, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 23 ottobre 2018.
  2. (EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Gaviidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 23 ottobre 2018.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2010000567 · J9U (EN, HE) 987007576928005171 (topic)
Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Gavia arctica

El colimbo ártico (Gavia arctica)[2] es una especie de ave gaviforme de la familia Gaviidae propia del norte de Eurasia. Es un ave acuática migratoria que cría en los lagos árticos y semiárticos, y se desplazan a las costas del Atlántico y Pacífico y los lagos del interior del continente para pasar el invierno.

[fr] Plongeon arctique

Gavia arctica
- [it] Gavia arctica

[ru] Чернозобая гагара

Чернозобая гагара[1] (лат. Gavia arctica) — птица из рода гагар (Gavia). Наиболее часто встречающийся вид гагар.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии