Il piccione imperiale codaviola è lungo 33–39cm e pesa 414-582 g[3]. Ha una corporatura più tozza rispetto alle sue congeneri. Le parti anteriori del capo, collo e petto sono rossastre, le parti posteriori del capo e collo sono grigie. Le ali sono verdi con riflessi iridescenti rossastri, la coda è marrone e degrada in verde verso il dorso. La parte terminale della coda è grigia[3]. I sessi sono simili, le parti iridescenti della femmina sono meno accentuate[3].
Biologia
Questa specie cerca singolarmente tra la parte bassa delle cime degli alberi bacche e frutti di palme, allori, noci moscate e fichi[3]. Non si hanno informazioni sulla riproduzione[3].
Distribuzione e habitat
Presente nelle foreste e ai loro confini dal livello del mare fino a 1200 metri in Nuova Guinea e nelle isolette circostanti[3].
D. r. rufigaster (Quoy e Gaimard, 1830) - isole Papua occidentali, Nuova Guinea nord-occidentale e meridionale;
D. r. uropygialisStresemann e Paludan, 1932 - Nuova Guinea settentrionale, isola di Yapen.
Note
(EN) BirdLife International 2012, Ducula rufigaster, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
(EN) Gill F. and Donsker D. (eds), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии