bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Djarthia murgonensis è un mammifero marsupiale estinto, appartenente agli Australidelphia. Visse tra il Paleocene superiore e l'Eocene inferiore (circa 55 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Australia. È considerato il più antico marsupiale australiano.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Djarthia
Ossa dell'orecchio di Djarthia murgonensis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Metatheria
Superordine Australidelphia
Genere Djarthia
Specie D. murgonensis

Descrizione


Questo animale è noto solo grazie a frammenti fossili comprendenti un molare isolato, frammenti di mascella e mandibola, una coclea e un osso tarsale; è quindi impossibile effettuare una ricostruzione dell'animale, che doveva comunque essere della taglia di un ratto. I denti di Djarthia erano molto simili a quelli dei didelfidi del Nuovo Mondo, come gli opossum. I molari possedevano una piattaforma stilare più ampia e cuspidi stilari più grandi rispetto a quelle dei molari dei microbioteri.


Classificazione


Comparazione tra ossa tarsali isolate di Djarthia murgonensis con quelle di un marsupiale australidelfo attuale e un marsupiale non-australidelfo (ameridelfo) attuale
Comparazione tra ossa tarsali isolate di Djarthia murgonensis con quelle di un marsupiale australidelfo attuale e un marsupiale non-australidelfo ("ameridelfo") attuale

I fossili di Djarthia murgonensis vennero descritti per la prima volta nel 1999, e vennero ritrovati nel sito fossile di Murgon (Queensland sudorientale). Questo animale è il più antico marsupiale australiano descritto; risulterebbe talmente antico e poco specializzato da essere posto vicino all'antenato di tutti gli altri marsupiali australiani. Suggerirebbe inoltre un'origine degli australidelfi a partire da antenati didelfoidi simili a opossum.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии