bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Diclidurus albus (Wied-Neuwied, 1819) è un pipistrello della famiglia degli Emballonuridi diffuso nel Continente americano.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Diclidurus albus
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Emballonuridae
Sottofamiglia Emballonurinae
Genere Diclidurus
Specie D.albus
Nomenclatura binomiale
Diclidurus albus
Wied-Neuwied, 1819
Sinonimi

D.freyreisii


Descrizione



Dimensioni


Pipistrello di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 68 e 82 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 59 e 70 mm, la lunghezza della coda tra 18 e 22 mm, la lunghezza del piede tra 10 e 12 mm, la lunghezza delle orecchie tra 16 e 17 mm e un peso fino a 24 g.[3]


Aspetto


La pelliccia è lunga e soffice. Il colore generale del corpo è bianco con la base dei peli grigia. Il muso è corto ed appuntito, gli occhi sono relativamente grandi. Le orecchie sono corte, triangolari con l'estremità appuntita e giallastre. Il trago è corto, largo con l'estremità arrotondata. Le membrane alari sono rosate e semi-trasparenti. Il pollice è molto corto e completamente incluso nella membrana. La coda è corta e perfora a circa metà della sua lunghezza la superficie dorsale dell'uropatagio, in prossimità di una sacca ghiandolare. Il calcar è ben sviluppato. Il cariotipo è 2n=32 FNa=60.


Biologia



Comportamento


Si rifugia singolarmente o in gruppi fino a 4 individui tra le fronde delle palme fino a 25 metri dal suolo. Effettua migrazioni stagionali.


Alimentazione


Si nutre di insetti catturati molto in alto e frequentemente intorno alle luci cittadine.


Riproduzione


Femmine gravide sono state catturate da gennaio a giugno. Danno alla luce un piccolo alla volta solitamente tra maggio e giugno. Gli accoppiamenti avvengono a gennaio e febbraio.


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa dallo stato messicano centro-occidentale di Nayarit fino al Paraguay. È presente anche sull'isola di Trinadad.

Vive zone umide pianeggianti fino a 1.500 metri di altitudine.


Tassonomia


Sono state riconosciute 2 sottospecie:


Stato di conservazione


La IUCN Red List, considerato il vasto areale, classifica D.albus come specie a rischio minimo (LC).[1]


Note


  1. (EN) Lim, B., Miller, B., Reid, F., Arroyo-Cabrales, J., Cuarón, A.D. & de Grammont, P.C. 2008, Diclidurus albus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Diclidurus albus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Reid, 2009.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Diclidurus albus

El murciélago fantasma (Diclidurus albus) es una especie de quiróptero que se encuentra en los bosques húmedos de las tierras bajas a menos de 1500 m de altitud,[3] desde Nayarit (México) hasta el este de Brasil[1] y en Trinidad y Tobago.[4]
- [it] Diclidurus albus



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии