bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Diclidurus (Wied-Neuwied, 1820) è un genere di pipistrelli della famiglia degli Emballonuridi.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Diclidurus
Diclidurus albus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Emballonuridae
Sottofamiglia Emballonurinae
Genere Diclidurus
Wied-Neuwied, 1820
Sinonimi

Depanycteris

Specie

Vedi testo


Descrizione



Dimensioni


Al genere Diclidurus appartengono pipistrelli di piccole dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 50 e 80 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 47 e 53 mm, la lunghezza della coda tra 12 e 25 mm e un peso fino a 16,2 g.[1]


Caratteristiche craniche e dentarie


Il cranio presenta una scatola cranica alta e un rostro bombato. Il primo premolare superiore è piccolo e separato dal secondo. Le creste sopra-orbitali sono molto pronunciate mentre il processo post-orbitale è poco sviluppato. La clavicola è notevolmente estesa, larga circa un terzo della sua lunghezza e una tibia attraversata longitudinalmente da un solco profondo.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 2 1 1 1 1 2 3
3 2 1 3 3 1 2 3
Totale: 32
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto


La pelliccia è relativamente lunga e soffice. Il colore generale varia dal bianco al brunastro chiaro. Gli occhi sono relativamente grandi. Le orecchie sono corte e arrotondate. Il pollice è corto e fornito di un artiglio rudimentale. Una grossa zona ghiandolare è presente sull'uropatagio dove la coda lo perfora. È privo della caratteristica sacca alare tra l'avambraccio e il quinto metacarpo, presente nella maggior parte delle specie della famiglia. La coda, come negli altri membri della famiglia, fuoriesce dall'uropatagio circa a metà della sua lunghezza, per poi divenire libera e visibile dorsalmente.


Distribuzione


Il genere è diffuso in America Centrale e meridionale.


Tassonomia


Il genere comprende 4 specie.[2]


Note


  1. Novak, 1999.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Diclidurus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Diclidurus

Diclidurus est un genre regroupant plusieurs chauve-souris de la famille des Emballonuridae. Il se rencontre en Amérique du Sud et, pour certaines espèces, également en Amérique centrale.
- [it] Diclidurus



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии