bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La tartaruga alata di Aubry (Cycloderma aubryi Duméril, 1856) è una tartaruga d'acqua dolce della famiglia dei Trionichidi[1].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tartaruga alata di Aubry
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Trionychidae
Genere Cycloderma
Specie C. aubryi
Nomenclatura binomiale
Cycloderma aubryi
(Duméril, 1856)

Descrizione


Il carapace (di forma ovale e lungo fino a 55 cm) è marrone, con una sottile striscia vertebrale scura; negli adulti è completamente liscio, mentre negli esemplari giovani presenta una carena vertebrale e numerosi tubercoli sparsi. Il termine «alata» deriva dalla presenza di due alette femorali situate sul piastrone che ricoprono le zampe quando vengono retratte nel carapace. Sul piastrone, di colore giallastro, spiccano alcune chiazze marroni. La testa è marroncina con cinque sottili linee longitudinali: una mediana che si estende dalla sommità del capo al collo e altre quattro, due per lato, situate su ciascun lato della faccia, che vanno dalle narici, attraverso le orbite, fino al collo. Il mento e la gola sono gialli macchiati di marrone; gli arti sono marroni. I piccoli hanno un carapace di 55 mm che varia nella colorazione dall'arancio al rame, con macchie nere sparse e una sottile striscia vertebrale marrone. Il piastrone è giallo con una grossa macchia marrone a forma di V.


Distribuzione e habitat


La tartaruga alata di Aubry vive nelle regioni centrali del continente africano, in Repubblica Centrafricana, Gabon, Cabinda, Congo-Brazzaville e Repubblica Democratica del Congo[2]. Si incontra solamente nei corsi d'acqua che scorrono nelle foreste pluviali.


Biologia


Proprio a causa degli impenetrabili habitat in cui vive, la biologia di questa specie è ancora in gran parte sconosciuta.


Note


  1. Animaldiversity.umich.edu
  2. JCVI.org

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili

На других языках


[es] Cycloderma aubryi

La tortuga de caparazón blando de Aubry (Cycloderma aubryi) es una especie de tortuga del género Cycloderma, familia Trionychidae. Fue descrita científicamente por Duméril en 1856.

[fr] Cycloderma aubryi

Cycloderma aubryi est une espèce de tortues de la famille des Trionychidae[1].
- [it] Cycloderma aubryi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии