bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La tartaruga foglia asiatica (Cyclemys dentata Gray, 1831) è una specie di tartaruga della famiglia dei Geoemididi[2].

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tartaruga foglia asiatica
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Geoemydidae
Sottofamiglia Geoemydinae
Genere Cyclemys
Specie C. dentata
Nomenclatura binomiale
Cyclemys dentata
(Gray, 1831)
Sinonimi

Emys dentata
Gray, 1831


Descrizione


È una specie di modeste dimensioni, con un carapace lungo poco più di 200 mm. La forma di quest'ultimo è ovoidale e il margine posteriore è dentato. La colorazione e il pattern di testa, carapace, piastrone e ponte sono piuttosto simili a quelli di C. atripons. Tuttavia, alcune caratteristiche permettono la distinzione da quest'ultima: la pigmentazione di fondo del carapace è tendenzialmente marrone scura; la gola presenta striature e/o venature scure (anziché essere uniformemente gialla); il ponte non è mai completamente nero e, anzi, può essere del tutto giallo; negli immaturi le striature del collo sono più sottili e il piastrone è solitamente marrone chiaro (invece che giallo). La dieta è onnivora e comprende piante, frutta, insetti, molluschi e altri invertebrati sia acquatici che terrestri[3].


Distribuzione e habitat


La tartaruga foglia asiatica è distribuita nel Sud-est asiatico, dalle regioni peninsulari di Thailandia e Malaysia, attraverso Singapore, le isole di Giava e Sumatra, per finire al Borneo e alle Filippine (Palawan, isole Sulu). È una specie semi-acquatica che popola foreste e boschi collinari e planiziali, preferendo torrenti e fiumi dalle acque basse. Gli immaturi sono tendenzialmente più acquatici degli adulti[3].


Conservazione


Ancora relativamente diffusa, sebbene sia costantemente e intensamente prelevata per sostenere il mercato alimentare e quello terraristico[3].


Note


  1. (EN) Asian Turtle Trade Working Group 2016, Cyclemys dentata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. Cyclemys dentata, su The Reptile Database. URL consultato il 3 novembre 2016.
  3. Cyclemys dentata, su Turtles of the World. URL consultato il 3 novembre 2016.

Altri progetti


Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili

На других языках


[fr] Cyclemys dentata

Cyclemys dentata ou Tortue-feuille d'Asie[1] est une espèce de tortues de la famille des Geoemydidae[2].
- [it] Cyclemys dentata



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии