bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Corydoras aeneus (Gill, 1858), conosciuto comunemente come Corydoras bronzeo è un pesce tropicale d'acqua dolce, appartenente alla famiglia Callichthyidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Corydoras bronzeo
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Neopterygii
Infraclasse Teleostei
Ordine Siluriformes
Famiglia Callichthyidae
Genere Corydoras
Specie C. aeneus
Nomenclatura binomiale
Corydoras aeneus
(Gill, 1858)
C. aeneus albino
C. aeneus albino

Distribuzione e habitat


Questa specie ha un areale ampio, che si estende dalla Colombia al nord dell'Argentina[1]. Vive in zone con fondali molli, sabbiosi o fangosi, ed è comune in zone dalla corrente non troppo intensa, in particolare nel bacino del Río de la Plata[2]. È molto diffuso nel Pantanal[3].


Descrizione


Presenta un corpo compresso sull'addome e sui lati, che raggiunge una lunghezza massima di 7,5 cm[2].

La testa ha il profilo abbastanza arrotondato, la bocca, provvista di barbigli, è rivolta verso il fondo. La pinna caudale è giallastra e biforcuta, e, come le altre pinne e il corpo, non presenta né macchie ne striature scure[2]. La colorazione è rosata, spesso con sfumature gialle e rossastre, tendente al marrone scuro su una fascia che attraversa il dorso e su parte della testa.


Biologia



Comportamento


È una specie prevalentemente notturna che vive in gruppi, spesso anche abbastanza ampi, e trascorre la maggior parte del suo tempo sul fondale in cerca di cibo. Ogni tanto risale in superficie, dove è capace di assorbire ossigeno dall'intestino[2].


Alimentazione


Come gli altri Corydoras è una specie onnivora, che trova il cibo sul fondale. La sua dieta comprende sia piante che invertebrati come insetti, crostacei e vermi, in particolare anellidi[4].


Riproduzione


La riproduzione avviene durante la stagione delle piogge; in questo momento le femmine sono facilmente distinguibili dai maschi perché hanno il ventre decisamente più ingrossato. Le uova (fino a 200), fecondate mentre si trovano tra le pinne ventrali della femmina, vengono deposte su rocce o sulla vegetazione acquatica, talvolta su legno, e impiegano fino a 5 giorni per schiudersi[5].


Acquariofilia


È la specie di Corydoras più conosciuta e diffusa negli acquari di tutto il mondo; ne sono state selezionate molte varietà, sia albine[6] che con le pinne allungate. Va allevato in gruppi e si riproduce facilmente in cattività.


Note


  1. Fisch-Muller, S., p. 294.
  2. (EN) Corydoras aeneus (Gill, 1858), su FishBase. URL consultato il 19 agosto 2014.
  3. Charles W. Heckman, p. 285.
  4. (EN) Food items reported for Corydoras aeneus, su FishBase. URL consultato il 19 agosto 2014.
  5. (EN) Reproduction of Corydoras aeneus, su FishBase. URL consultato il 19 agosto 2014.
  6. A. Mancini, p. 110.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[es] Corydoras aeneus

Corydoras aeneus, comúnmente llamado: coridora bronceada, limpiafondo bronceado, basurero bronceado, barrefondo bronceado, o tachuela bronceada, es una especie de actinopterigio siluriforme de la familia Callichthyidae. Vive en cursos de agua dulce desde el norte de América del Sur hasta el Río de la Plata. Como otras especies de su género, es popular en acuariofilia como integrante secundario de un acuario, pues es el encargado de alimentarse de los restos de comida que caen al fondo, de allí muchos de sus nombres vernáculos.

[fr] Corydoras aeneus

Le Corydoras bronze ou Corydoras cuivré (Corydoras aeneus) est une espèce de poissons d'eau douce de la famille des Callichthyidés originaire du Venezuela.
- [it] Corydoras aeneus

[ru] Золотистый сомик

Золотистый сомик[1][2], или бронзовый панцирник, или золотой сомик[3], или изменчивый сомик[2] (лат. Corydoras aeneus) — вид лучепёрых рыб семейства панцирных сомов (Callichthyidae), аквариумная рыба.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии