bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il cercopiteco Malbrouck (Chlorocebus cynosuros (Scopoli, 1786)) è un primate della famiglia Cercopithecidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cercopiteco Malbrouck
Stato di conservazione
Dati insufficienti
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
(clade) Euarchonta
Ordine Primates
Sottordine Haplorrhini
Infraordine Simiiformes
Parvordine Catarrhini
Superfamiglia Cercopithecoidea
Famiglia Cercopithecidae
Sottofamiglia Cercopithecinae
Tribù Cercopithecini
Genere Chlorocebus
Specie C. cynosuros
Nomenclatura binomiale
Chlorocebus cynosuros
Scopoli, 1786
Sinonimi

Cercopithecus cynosurus


Descrizione


La lunghezza del corpo è tra 40 e 60 cm, mentre la coda può arrivare a 70 cm; il peso varia tra 4 e 6 kg; come per le altre specie del genere i maschi sono più grandi delle femmine. Il colore del corpo è grigioverde sul lato dorsale e quasi bianco su quello ventrale; il muso è nero e sulla fronte è ben visibile la striscia bianca caratteristica del genere; inoltre anche le guance sono chiare. I maschi, come nelle altre specie congeneri, presentano una caratteristica colorazione bluastra dello scroto che contrasta con il colore rosso vivo del pene.


Biologia


L'attività è diurna e si svolge sia al suolo sia sugli alberi. Forma gruppi territoriali che possono variare da 6 a 50 individui. Il numero di maschi e di femmine in ciascun gruppo è circa lo stesso. Nei gruppi è osservata una rigida gerarchia. I membri del gruppo comunicano tra loro con una varietà di suoni e gesti.

La dieta è varia e comprende frutta, altri vegetali, uova, insetti e altri piccoli animali, anche vertebrati.


Distribuzione e habitat


L'areale di questa si estende nell'Africa sudoccidentale e comprende il sud della Repubblica Democratica del Congol'Angola, la Zambia a ovest del fiume Luangwa, la Botswana e la Namibia settentrionale. Gli habitat sono vari, dalla foresta alla savana. Vive anche in montagna fino all'altitudine di 4.500 m.


Sistematica


Una volta tutti gli appartenenti al genere chlorocebus erano raggruppati in un'unica specie, detta Chlorocebus aethiops. Alcuni autori seguono ancora questa classificazione.


Stato di conservazione


La IUCN non considera questa specie separatamente dagli altri clorocebi, ma poiché è comune in un vasto areale la specie non dovrebbe essere in pericolo.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[es] Chlorocebus cynosuros

Chlorocebus cynosuros, conocido en inglés como malbrouck, es una especie de primate catarrino de la familia Cercopithecidae. Es arborícola y habita en África Oriental. Es uno de los primates más comunes de África. Esta especie es a veces clasificada como subespecie del (Chlorocebus pygerythrus), o incluso como la misma especie que otro mono verde, el Chlorocebus aethiops.

[fr] Malbrouck

Chlorocebus cynosuros • Vervet malbrouck
- [it] Chlorocebus cynosuros

[ru] Малбрук

Малбрук (лат. Chlorocebus cynosuros) — вид обезьян семейства мартышковых отряда приматов, один из шести видов рода Зелёные мартышки. Иногда классифицируется как подвид верветки (Chlorocebus pygerythrus) или гривета (Chlorocebus aethiops).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии