bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

I Channichthyidae, chiamati comunemente pesci ghiaccio (dall'inglese icefish) o pesci ghiaccio coccodrillo (dall'inglese crocodile icefish), sono una famiglia di pesci marini appartenenti all'ordine Perciformes.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cannictidi
Chionodraco hamatus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Nototenioidea
Famiglia Channichthyidae

Distribuzione e habitat


Sono tra i pochi pesci che vivono nelle acque dell'Antartide.


Descrizione


Presentano un corpo allungato che si affina verso la coda. La testa è grossa con muso appuntito e occhi molto grandi. Le pinne pettorali sono ben sviluppate, le ventrali sono lunghe e rigide (spesso utilizzate come sostegno per appoggiarsi al fondo) la pinna anale è sottile e poco visibile, la coda ampia e muscolosa. Sul dorso presentano due pinne dorsali, la prima con forti raggi sviluppati. I cannictidi mancano di vescica natatoria. I pesci ghiaccio sono insoliti sotto diversi aspetti, mancando di scaglie e avendo ossa trasparenti, ma ciò che più il contraddistingue tra i vertebrati è il loro "sangue bianco" privo di emoglobina[1].


Biologia


Questi pesci riescono a sopravvivere nelle acque antartiche, la cui temperatura oscilla tra -1 e -2 °C, poiché il loro sangue presenta una ridotta viscosità. Per ridurre la viscosità del sangue (che comporterebbe un maggior dispendio di energia per l'organismo) i cannictidi si sono evoluti eliminando sia i globuli rossi che l'emoglobina, approfittando del fatto che in acqua a bassa temperatura l'ossigeno è molto più solubile e tende ad essere assorbito dal sangue branchiale con più facilità. Inoltre questi pesci attuano una respirazione cutanea: presentano una fitta rete di capillari vicino alla cute, sprovvista di scaglie, dove può quindi avvenire un ulteriore scambio di gas con l'ambiente.

Nel genoma di una specie di pesce ghiaccio (Chaenocephalus aceratus) sono stati riscontrati adattamenti evolutivi fondamentali per la loro sopravvivenza. Alcuni erano comuni ai pesci a sangue rosso che vivono nelle acque antartiche, come la presenza di geni supplementari coinvolti nella protezione da danni causati dal congelamento, come glicoproteine antigel e proteine della zona pellucida. Altri erano più strettamente legati alla mancanza di globuli rossi, come geni che codificando enzimi attivi nel controllo dello stato ossidoriduttivo cellulare, tra i quali membri delle famiglie genetiche sod3 e nqo1 che proteggono i tessuti dall'ossigeno libero altamente reattivo presente nel sangue[1][2].


Riproduzione


La fecondazione è esterna, le uova (giallo-arancioni, di 2–3 mm di diametro) vengono fecondate al momento della deposizione. All'inizio del 2022 è stata scoperta una gigantesca colonia che si estende sul fondale della parte meridionale del Mare di Weddell per circa 240 chilometri quadrati. Si è stimanta la presenza di circa 60 milioni di nidi di pesci ghiaccio ad una profondità tra i 420 e i 535 metri in una zona con acque di circa 2 °C più calde rispetto alle aree circostanti [3][4]


Alimentazione


I cannictidi si nutrono di krill, copepodi e piccoli pesci.


Specie



Note


  1. I pesci ghiaccio e la storia del sangue, su Le Scienze. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  2. (EN) Bo-Mi Kim, Angel Amores e Seunghyun Kang, Antarctic blackfin icefish genome reveals adaptations to extreme environments, in Nature Ecology & Evolution, vol. 3, n. 3, 2019-03, pp. 469–478, DOI:10.1038/s41559-019-0812-7. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  3. Un'inattesa gigantesca colonia di pesci in Antartide, su Il Post, 14 gennaio 2022. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  4. (EN) Autun Purser, Laura Hehemann e Lilian Boehringer, A vast icefish breeding colony discovered in the Antarctic, in Current Biology, vol. 0, n. 0, 13 gennaio 2022, DOI:10.1016/j.cub.2021.12.022. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  5. Fish Identification

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[es] Channichthyidae

Los dracos o peces de hielo (Channichthyidae) son una familia de peces del orden perciformes. Tienen una distribución muy austral, que incluye el sur de Sudamérica y el océano Antártico. La mayoría de las especies no tienen eritrocitos en la sangre, ya que viven en aguas bien oxigenadas, lo que les confiere un aspecto transparente.

[fr] Channichthyidae

Les Channichthyidae (poissons des glaces) sont une famille de poissons perciformes trouvés dans les eaux froides autour de l'Antarctique et le sud de l'Amérique du Sud.
- [it] Channichthyidae

[ru] Белокровные рыбы

Белокровные рыбы[1][2][3][4][5], или белокровковые[6] (лат. Channichthyidae), — семейство антарктических морских лучепёрых рыб подотряда нототениевидных отряда окунеобразных, представители которого населяют холодные воды Антарктики и Субантарктики, а также нотальные воды Фолклендско-патагонского района Южной Америки[6][7]. Около 25 видов в 11 родах[8].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии