bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Caponiidae Simon, 1884 è una famiglia di ragni appartenente all'infraordine Araneomorphae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Caponiidae
femmina di Caponiidae
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Sottordine Araneomorphae
Superfamiglia Caponioidea
Famiglia Caponiidae
Simon, 1890
Generi
vedi testo

Caratteristiche


I ragni appartenenti a questa famiglia sono ecribellati, cioè sprovvisti di cribellum. Per questo sono annoverati fra i ragni più primitivi e, nel loro ambito, la specie Calponia harrisonfordi è quella che presenta più accentuati questi caratteri primitivi. È l'unica famiglia che ha tanta variabilità al suo interno per ciò che concerne il pattern oculare: in alcune specie il numero di occhi cambia anche quando da giovani diventano adulti.


Descrizione


La grandezza è generalmente compresa fra i 2 e i 5 millimetri, si notano poco, e hanno un cospicuo apparentamento con i ragni del genere Dysdera, soprattutto per le abitudini di caccia agli onischi. Il cefalotorace è di colore arancione e l'opistosoma è grigio chiaro. Le specie che hanno due occhi li hanno posizionati nella parte anteriore del cefalotorace.

Numero occhi

Biologia


Qualche specie preda altri ragni, per il resto sono molto schivi e difficili da osservare.


Distribuzione


Caponiidae, distribuzione
Caponiidae, distribuzione

Sono diffusi in America settentrionale (Stati Uniti meridionali), America centrale e meridionale; Africa orientale e meridionale[1]


Tassonomia


Le loro relazioni filogenetiche sono alquanto problematiche, anche se uno studio del 1990 pare imparentarli con la famiglia Tetrablemmidae.

Attualmente, a novembre 2020, si compone di 19 generi e 124 specie[1]:


Note


  1. World Spider Catalogue, versione 21.5, Famiglie di ragni, con numero di generi e specie URL consultato il 27 novembre 2020, su wsc.nmbe.ch.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi

На других языках


[es] Caponiidae

Los capónidos o caponíidos (Caponiidae) son una familia de arañas araneomorfas que se caracterizan por tener un solo par de ojos. En las arañas, lo más frecuente es tener 8 ojos, aunque ciertas familias (Scytodidae o Sicariidae) tienen solo 6 ojos. Las arañas de esta familia son bastante pequeñas y presentan colores anaranjados. Se encuentran principalmente en África y en América, aunque el reciente género Laoponia se ha descrito en Vietnam.

[fr] Caponiidae

Les Caponiidae sont une famille d'araignées aranéomorphes[1].
- [it] Caponiidae

[ru] Caponiidae

Caponiidae  (лат.) — семейство пауков из подотряда аранеоморфных (Araneomorphae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии