bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La civetta (Athene noctua, Scopoli 1769) è un uccello rapace notturno della famiglia degli Strigidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Civetta
Civetta
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Ordine Strigiformes
Famiglia Strigidae
Sottofamiglia Surniinae
Genere Athene
Specie A. noctua
Nomenclatura binomiale
Athene noctua
Scopoli, 1769
Sottospecie
  • vedi testo

Descrizione


La civetta è lunga circa 21–23 cm, ha un'apertura alare di 53–59 cm e un peso che varia da 100 a poco più di 200 grammi. Ha forme tozze, capo largo e appiattito senza i ciuffi auricolari tipici del gufo, occhi gialli e zampe lunghe parzialmente rivestite di setole. La parte superiore è grigio-bruno macchiata di bianco mentre in quella inferiore è prevalente il bianco, macchiato di brunola.


Sottospecie


Se ne conoscono 16 sottospecie:[senza fonte]


Distribuzione e habitat


La civetta si trova in tutto l'emisfero nord, in Europa, Asia ed Africa del nord. In Italia è un uccello molto comune ed è diffuso in quasi tutta la penisola tranne che sulle Alpi. I suoi habitat preferiti sono nelle vicinanze degli abitati civili, dove c'è presenza umana, in zona collinare. Evita le zone oltre i 1000 m di altitudine poiché la neve limita fortemente le sue fonti alimentari.


Biologia


Gruppo di civette
Gruppo di civette

Uccello notturno per antonomasia, la civetta in realtà può essere attiva anche nel tardo pomeriggio e di prima mattina, ma è molto vigile anche nel resto della giornata.


Voce


Le civette hanno un ampio repertorio vocale. Il maschio emette il malinconico "hu-u-ou" ripetuto ad intervalli variabili, dopo 3-4 secondi. Talvolta, però, le civette emettono versi striduli e fastidiosi come autodifesa.


Alimentazione


La civetta è carnivora, prettamente insettivora. Come tutti gli strigiformi, è capace di ingoiare le prede intere, salvo poi di rigurgitare, sotto forma di borre, le parti indigeribili (peli, piume, denti, ossa, guscio cheratinizzato degli insetti). Gli studi sull'alimentazione hanno evidenziato una netta prevalenza per gli invertebrati e per i coleotteri in particolare. È una specie terricola, quindi riesce a catturare con maggiore facilità le sue prede sul terreno. Nella stagione invernale o in situazioni di caccia favorevoli può alimentarsi di rettili, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi.


Riproduzione


Uovo di Athene noctua vidalii - Museo di Tolosa
Uovo di Athene noctua vidalii - Museo di Tolosa

Nidifica tra marzo e giugno. La femmina depone 2-5 uova bianche in piccole cavità tra le rocce, negli alberi, nei muri di vecchi edifici, in tane abbandonate di mammiferi di media taglia e poi le cova per circa 4 settimane. In quel periodo è aiutata dal maschio nella caccia. Dopo un mese o poco più i piccoli lasciano il nido ma sono completamente indipendenti solo a 2-3 mesi di vita.


Nella cultura di massa


Tetradracma di Atene del V secolo a.C. raffigurante la Civetta di Atena
Tetradracma di Atene del V secolo a.C. raffigurante la Civetta di Atena

Note


  1. Thompson, D'Arcy Wentworth. A glossary of Greek birds. Oxford, Clarendon Press 1895, p 46.
  2. (EN) Dries Van Nieuwenhuyse, David H. Johnson e Jean-Claude Génot, The Little Owl: Conservation, Ecology and Behavior of Athene Noctua, 2008, pp. 15 e 17.
  3. (EN) Dries Van Nieuwenhuyse, David H. Johnson e Jean-Claude Génot, The Little Owl: Conservation, Ecology and Behavior of Athene Noctua, 2008, p. 6.
  4. Civette in fiera | La Kinzica, su lakinzica.it. URL consultato il 23 luglio 2021.
  5. LEGGE 11 febbraio 1992, n. 157, art. 21, comma 1, lett. u), in GU Serie Generale - Suppl. Ordinario n. 41, n. 46, 25 febbraio 1992.
  6. (EN) Dries Van Nieuwenhuyse, David H. Johnson e Jean-Claude Génot, The Little Owl: Conservation, Ecology and Behavior of Athene Noctua, 2008, p. 18.
  7. (DE) Rudolf Schaaf, Der Steinkauz von Crespina, 2005.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 545 · LCCN (EN) sh97004318 · GND (DE) 4205457-6 · BNF (FR) cb124919163 (data) · J9U (EN, HE) 987007566157805171
Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli

На других языках


[es] Athene noctua

El mochuelo europeo[2] o mochuelo común (Athene noctua) es un ave estrigiforme de la familia Strigidae. Está muy difundida por toda la mitad sur de Europa y el norte de África, puesto que es típica de ecosistemas mediterráneos con abundancia de olivos. Tiene unos 25 cm de longitud de pico a punta de la cola.

[fr] Chevêche d'Athéna

Athene noctua
- [it] Athene noctua

[ru] Домовый сыч

Домо́вый сыч[1] (лат. Athene noctua) — хищная птица рода сычи семейства совиные. Русское название вид получил за то, что часто может поселяться в человеческих постройках.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии