bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Aphyosemion australe è un piccolo pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Nothobranchiidae.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aphyosemion australe
Un maschio di varietà "gold"
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Cyprinodontiformes
Famiglia Nothobranchiidae
Genere Aphyosemion
Specie A. australe
Nomenclatura binomiale
Aphyosemion australe
(Rachow, 1921)
Sinonimi

Aphyosemion australe, Haplochilus calliurus, Panchax polychromus


Distribuzione e habitat


Questa specie è diffusa nell'Africa tropicale (Gabon, Camerun, Angola, Congo), dove vive in tratti senza corrente dei fiumi, nei ruscelli e nelle paludi. Preferisce acque con grande presenza vegetale.


Descrizione


Una femmina gold
Una femmina "gold"

Il corpo è allungato, quasi cilindrico, con dorso leggermente appiattito. La pinna dorsale è alta e in posizione arretrata, specularmente alla pinna anale, anch'essa sviluppata in altezza e con il vertice posteriore appuntito. La pinna caudale è allungata e a lira. La femmina è più corta e tozza, con pinne meno allungate.
La livrea è piuttosto variabile, ed esistono due varietà cromatiche di base: una presenta corpo bruno-verde o violetto macchiettato di rosso, l'altra, conosciuta come "gold", varia dal giallo ocra al granata, puntinata di rosso. Le pinne sono arancioni orlate di rosso e bianco, così come la coda, con le due estremità laterali gialle, rosse e bianche. La femmina ha livrea più grigia o, nella varietà gold, giallo ocra. Raggiunge una lunghezza di 6 cm.


Riproduzione


Un maschio nella livrea verde-viola
Un maschio nella livrea verde-viola

Non è un killifish stagionale, pertanto ha una durata della vita maggiore. Il maschio diventa aggressivo con le femmine, che sono spesso inseguite pertanto tendono a nascondersi tra la fitta vegetazione. Dopo questo movimentato corteggiamento la femmina accetta di deporre le uova che il maschio subito feconda, lasciandole poi sul fondo del corso d'acqua o su fini piante acquatiche, dove sono meglio confondibili con l'ambiente e quindi meno alla portata dei predatori.


Alimentazione


Questa specie si nutre di crostacei, insetti e vermi.


Acquariofilia


È un pesce piuttosto semplice da allevare in acquario: se ci si attiene alle esigenze della specie si riesce ad ottenere anche riproduzioni.


Note


  1. (EN) Aphyosemion australe, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci

На других языках


[es] Aphyosemion australe

El panchax cola-de-lira o panchax cabo-López es la especie Aphyosemion australe, un pez de agua dulce de la familia de los notobránquidos, distribuido por ríos de Angola, Gabón, Camerún y República del Congo.[2] Esta especie está ampliamente distribuida y no se considera en peligro.[1]

[fr] Aphyosemion australe

Aphyosemion australe, appelé communément cap-Lopez ou poisson-lyre[1], est une espèce de poissons appartenant à la famille des nothobranchiidae.
- [it] Aphyosemion australe

[ru] Южный афиосемион

Южный афиосемион[1] (лат. Aphyosemion australe) — вид лучепёрых рыб из семейства нотобранхиевых (Nothobranchiidae) отряда карпозубообразных.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии