bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Abrawayaomys ruschii (Cunha & Cruz, 1979) è un roditore della famiglia dei Cricetidi endemico del Brasile.[1][2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Abrawayaomys ruschii
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Sigmodontinae
Tribù Thomasomyini
Genere Abrawayaomys
Specie A.ruschii
Nomenclatura binomiale
Abrawayaomys ruschii
Cunha & Cruz, 1979

Descrizione



Dimensioni


Roditore di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 116 e 135 mm, la lunghezza della coda tra 85 e 116 mm, la lunghezza del piede tra 29 e 32 mm, la lunghezza delle orecchie tra 16 e 20 mm e un peso fino a 55 g.[3]


Aspetto


La pelliccia è corta e densa, particolarmente spinosa sulla schiena e la groppa. Le parti dorsali sono giallo-grigiastre con la base dei peli grigia, i peli spinosi sono giallastri con l'estremità nerastra, mentre le parti ventrali sono più chiare con la base dei peli grigiastra. La testa è robusta, le vibrisse sono lunghe e sottili. Le orecchie sono relativamente grandi ed arrotondate, rivestite di corti peli scuri nella superficie interna e prive di peli su quella esterna. Le zampe sono biancastre, hanno lunghe dita e corti artigli parzialmente nascosti da ciuffi di peli chiari, i piedi sono lunghi e sottili. La coda è leggermente più corta della testa e del corpo e termina con un ciuffo di lunghi peli marroni scuri.


Biologia



Comportamento


È una specie terricola.


Distribuzione e habitat


Questa specie è conosciuta soltanto negli stati brasiliani sud-orientali di Espírito Santo, San Paolo, Minas Gerais, Santa Catarina e Rio de Janeiro.

Vive nelle foreste atlantiche e in boschi di Bambù.


Stato di conservazione


La IUCN Red List, considerato il vasto areale, la popolazione presumibilmente numerosa , classifica A.ruschii come specie a rischio minimo (LC).[1]


Note


  1. (EN) Pardinas, U., Teta, P. & Percequillo, A 2008., Abrawayaomys ruschii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Abrawayaomys ruschii, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. Bonvicino & al., 2008.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi

На других языках


[fr] Abrawayaomys ruschii

Abrawayaomys ruschii est une espèce de mammifères appartenant à la famille des Cricétidés.
- [it] Abrawayaomys ruschii



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии