bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

La noce vomica o albero della stricnina (Strychnos nux-vomica) è un grande albero cespuglioso della famiglia delle loganiacee originaria dell'India e sud-est asiatico è presente anche nelle foreste aride della Birmania, della Thailandia, della Cina e dellAustralia. Il frutto è una bacca arancione, di dimensioni simili ad un pomo, con polpa biancastra in cui sono inseriti dai tre agli otto semi discoidi. I semi contengono:

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Strychnos
(Noce vomica)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Asteridae
Ordine Gentianales
Famiglia Loganiaceae
Genere Strychnos
Specie Strychnos nux-vomica
Nomenclatura binomiale
Strychnos nux-vomica
Linneo, 1753

Questi ultimi due rappresentano i principi attivi essenziali. La stricnina agisce sul midollo spinale e ostacola le connessioni e le regolazioni tra i nervi motori e i nervi sensitivi, aumentando l'eccitabilità dei neuroni accorcia il periodo di latenza che fa seguito ad un'eccitazione.


Utilizzo in omeopatia


Avvertenza
Avvertenza
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

Il rimedio omeopatico Nux vomica si prepara utilizzando il seme della Strychnos nux-vomica. I semi hanno una forma a mezzotondo e si ricavano all'interno di un piccolo guscio duro del frutto. Il preparato viene ottenuto dall'essiccazione dei semi maturi e successiva macerazione nell'alcool. I componenti chimici che vengono sfruttati sono la stricnina e la brucina. Questi contengono sostanze attive che provocano nell'essere umano spiccata ipersensibilità e irritabilità, così come crampi muscolari, debolezza e paralisi.

L'utilizzo della nux vomica in omeopatia è basato, come per tutti gli altri rimedi, sulla teoria scientificamente indimostrata di Hahnemann, secondo la quale le sostanze dei composti diluite in bassissime concentrazioni avrebbero ipotetici effetti terapeutici. Trattandosi di sostanze estremamente tossiche, l'assunzione dei preparati derivati da tali sostanze deve avvenire sotto controllo medico.

La nux vomica in omeopatia viene tradizionalmente proposta per disturbi legati alla sfera della sensibilità:

Non esiste alcuna prova scientifica o clinica di efficacia reale di tali rimedi.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

На других языках


[en] Strychnos nux-vomica

Strychnos nux-vomica, the strychnine tree,[2] also known as nux vomica, poison fruit, semen strychnos, and quaker buttons, is a deciduous tree native to India and to southeast Asia. It is a medium-sized tree in the family Loganiaceae that grows in open habitats. Its leaves are ovate and 5–9 centimetres (2–3.5 in) in size.[3] It is known for being the natural source of the extremely poisonous compound strychnine.

[es] Strychnos nux-vomica

La nuez vómica, Strychnos nux-vomica es una especie del género Strychnos de las Loganiáceas.

[fr] Strychnos nux-vomica

Le Vomiquier (Strychnos nux-vomica) est une espèce d'arbres à feuillage persistant, originaire de l'Asie du Sud-Est, de la famille des Loganiacées. Sa graine, la noix vomique, fournit un alcaloïde indolé neurotoxique : la strychnine.
- [it] Strychnos nux-vomica

[ru] Чилибуха

Чилибу́ха, Чилибуха обыкнове́нная, или Рво́тный оре́х (лат. Strýchnos nux-vómica) — тропическое листопадное дерево, вид рода Стрихнос (Strychnos) семейства Логаниевые (Loganiaceae).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии