Oryza è il nome di un genere vegetale appartenente alla famiglia delle Poaceae.[1][2] Esso comprende il maggior numero di risi (specie Oryza sativa, Oryza glaberrima, Oryza rufipogon, Oryza nivara, ecc.). Le piante appartenenti a questo genere crescono come erbe alte da zona umida, raggiungendo un'altezza fino a 1–2m. Il genere comprende sia specie annuali che perenni.[3]
Progetto:Forme di vita - implementazione Classificazione APG IV. Il taxon oggetto di questa voce deve essere sottoposto a revisione tassonomica.
Esso fa parte della tribù delle Oryzeae, caratterizzata morfologicamente da spighette a fiore unico i cui glumi sono quasi completamente atrofizzati.
Nell'Oryza, due lemmi sterili simulano i glumi. La tribù delle Oryzeae si rova nella sottofamiglia delle Ehrhartoideae,[4] un gruppo di tribù di Poaceae con caratteristiche anatomiche di foglie interne in comune.
Una delle specie, il riso asiatico (O. sativa), fornisce il 20% del totale dei grani ed è uno dei cereali più importanti. All'interno del genere, le specie si dividono in due sottogruppi.
Specie
Per specie, sottospecie ed altre denominazioni tassonomiche infra-specie sono stati proposti oltre 300 nomi. Fonti pubblicate non concordano su quante di queste possano essere riconosciute come vere e proprie specie distinte. Qui di seguito sono elencate quelle che seguono la World Checklist del Kew Garden di Londra.[5]
Oryza australiensis - Australia
Oryza barthii - Africa tropicale
Oryza brachyantha - Africa tropicale
Oryza coarctata - India, Pakistan, Bangladesh, Myanmar
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии