bio.wikisort.org - Plantae

Search / Calendar

Cycas falcata K.D.Hill, 1999 è una pianta appartenente alla famiglia delle Cycadaceae, endemica dell'isola Sulawesi in Indonesia.[2]

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cycas falcata
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Cycadophyta
Classe Cycadopsida
Ordine Cycadales
Famiglia Cycadaceae
Genere Cycas
Specie C. falcata
Nomenclatura binomiale
Cycas falcata
K.D.Hill, 1999

Descrizione


È una pianta a portamento arboreo con fusti alti sino a 5 m, di 12–30 cm di diametro, ricoperto da catafilli triangolari, tomentosi.[2]

Le foglie di colore verde oliva, brillanti, sono lunghe 180–300 cm, con un picciolo spinescente lungo 27–62 cm; ogni foglia è composta da 100-200 foglioline, disposte sul rachide con un angolo di 150°, lanceolate, con una spina apicale.

La morfologia dei coni maschili non è nota. I macrosporofilli femminili, lunghi 19–27 cm, sono di colore bruno, tomentosi, e reggono ciascuno da 4 a 6 ovuli, glabri.

I semi sono grossolanamente ovoidali, lunghi 42–46 mm, larghi 25–30 mm, con tegumento esterno (sarcotesta) di consistenza carnosa e di colore arancione; sono dotati di un endocarpo spugnoso, simile a quello di Cycas rumphii, che consente loro di galleggiare; tale caratteristica ne facilita la disseminazione via mare.


Distribuzione e habitat


Cycas falcata ha un areale ristretto a due località sull'isola principale di Sulawesi e una terza sulla isola di Kabaena, al largo della costa sud-orientale di Sulawesi.[1]

Cresce in habitat che vanno dalla foresta alla savana, dall'ombra al pieno sole, su substrati calcarei o di serpentinite.


Conservazione


Per la ristrettezza del suo areale la C. falcata è classificata dalla IUCN Red List come specie vulnerabile.[1]


Note


  1. (EN) K.D.Hill 2010, Cycas falcata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. K. D. Hill, Cycas falcata (Cycadaceae), a new species from Sulawesi, Indonesia, in Kew Bulletin 1999; 54(1): 209-213.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии