Il facochèro o facocèro (errata la pronuncia facòcero[2]; Phacochoerus africanusGmelin, 1788) è un mammifero della famiglia dei Suidi[3] che vive principalmente nelle savane e nelle boscaglie dell'Africa.
Il facocero è molto forte e usa le lunghe zanne che gli escono dalla bocca per difendersi.
Descrizione
Facocheri al pascolo
Il facochero misura dai 90ai 150cm, con un'altezza al garrese compresa tra i 63,5e gli 85cm e il suo peso va dai 45ai 75kg per le femmine e dai 60ai 150kg per i maschi.[4][5] Caratterizzano l'animale le due paia di zanne che fuoriescono dalla bocca, utilizzate per la difesa contro i predatori.
Biologia
I facocheri si nutrono di erba, bacche, cortecce, radici. Usano la loro possente mole per sradicare arbusti medio-piccoli e cibarsi di ceppi e bulbi. Non disdegnano piccoli mammiferi, carogne, insetti e larve.
Tassonomia
Esistono due specie distinte di facochero: il Phacochoerus africanus (la specie più comune) e il Phacochoerus aethiopicus (diffuso nel Corno d'Africa).[3]
Attualmente si riconoscono quattro sottospecie[3]:
P. a. africanus (Gmelin, 1788)
P. a. aeliani (Cretzschmar, 1828)
P. a. massaicus (Lönnberg, 1908)
P. a. sundevallii (Lönnberg, 1908).
Il facocero nella cultura di massa
CranioPhacochoerus africanus, Okonjima, Namibia
Data la sua somiglianza con il maiale, i musulmani non ne mangiano la carne.
In ambito cinematografico, la Disney ha utilizzato questa specie per impersonare la figura di Pumbaa ne Il re leone.
Un facocero è apparso anche in Pomi d'ottone e manici di scopa.
Essendo dei grandi mammiferi e per via del loro forte odore, sono tra le prede principali dei leoni e delle iene.
Gli animali cacciati nel film 2001: Odissea nello spazio sono tapiri, invece nel romanzo da cui è tratto il film sono facoceri.
Warthog è il nome con cui vengono indicate le jeep di trasporto adottate dall'esercito umano presenti nella serie di videogiochi Halo.
Note
(EN) Cumming, D.H.M. 2008, Phacochoerus africanus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
Nonostante la diffusione della variante facòcero, secondo il DOP l'ortografia più corretta è facocèro; l'accento grave cade sulla penultuma sillaba. Dello stesso avviso, su quest'ultimo punto, il Treccani, il Gabrielli e il Sabatini-Coletti.
Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "facochero", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN978-88-397-1478-7.
(EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Phacochoerus africanus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ªed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN0-8018-8221-4.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии