Gli Onicoteutidi (OnychoteuthidaeGray, 1847) sono una famiglia di calamari comprendente 27 specie raggruppate in sette generi. Le dimensioni del mantello negli esemplari adulti variano da 7cm ai 2m del rappresentante più grande della famiglia, Onykia robusta. La famiglia è caratterizzata dalla presenza di uncini solamente sulle clave tentacolari, da un apparato di bloccaggio sifone-mantello semplice e diritto e da una sorta di «scalino» all'interno dell'angolo mascellare della parte inferiore del becco. La famiglia è presente in tutti i mari del mondo, ad eccezione del mar Glaciale Artico.
Con una lunghezza del mantello di 2m, Onykia robusta è il gigante degli Onicoteutidi, nonché uno dei cefalopodi più grandi in assoluto.Una femmina quasi adulta di Onykia sp. (lunghezza del mantello 27,2cm) rinvenuta nello stomaco di un pesce spada.
La famiglia comprende 27 specie raggruppate in sette generi[1]:
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии