bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

L'obdurodonte (Obdurodon) è un antenato dell'ornitorinco. La principale caratteristica che lo differenzia dal suo odierno discendente è il fatto che Obdurodon possiede ancora i denti. L'ornitorinco, in effetti, li possiede solo in età giovanile.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Obdurodon
Cranio di Obdurodon dicksoni
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Monotremata
Famiglia Ornithorhynchidae
Genere Obdurodon
Specie
  • Obdurodon dicksoni
  • Obdurodon insignis

Specie


Di questo genere si conoscono finora due (o forse tre) specie. La meglio conosciuta è sicuramente O. dicksoni, rinvenuta nei terreni del Miocene inferiore-medio di Riversleigh, nel Nuovo Galles del Sud. Questo animale è noto per un cranio e alcuni denti isolati. Fisicamente, doveva assomigliare molto al moderno ornitorinco, anche se ci sono differenze sostanziali. Ad esempio, Obdurodon dicksoni doveva essere più grande del suo discendente, e alcune caratteristiche del cranio (oltre, naturalmente, alla presenza dei denti) lo pongono al di fuori del genere Ornithorhynchus. Ad esempio, il processo coronoide e il processo angolare sono ancora presenti in Obdurodon, mentre sono quasi del tutto scomparsi nell'ornitorinco. Inoltre, il becco della forma miocenica è più grande, alto e in generale di forma diversa da quello dell'ornitorinco attuale. I denti presenti erano due premolari e tre molari per ogni lato delle mascelle.

L'altra specie di Obdurodon, O. insignis, è stata la prima ad essere scoperta, nel 1975, nel deserto di Tirari, in terreni dell'Oligocene superiore, ma è basata solo su denti sparsi. In seguito sono stati ritrovati anche resti frammentari di mascelle e pelvi. Sembra che questa specie fosse più piccola e primitiva di quella miocenica.

La terza (possibile) specie di obdurodonte è rappresentata da alcuni denti rinvenuti nel 1992 in Sudamerica, in Patagonia, in terreni risalenti al Paleocene inferiore. La scoperta ha naturalmente suscitato scalpore tra gli scienziati, visto che fino a quel momento i monotremi erano stati rinvenuti solo in Australia. A parte il diverso orizzonte geocronologico, le differenze tra i resti argentini, denominati Monotrematum sudamericanum, e i resti di Obdurodon riguardano la taglia (Monotrematum doveva essere grande il doppio di Obdurodon) e quindi alcuni paleontologi hanno pensato che questi denti potessero appartenere a una specie particolarmente grande, primitiva e antica di Obdurodon.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia

На других языках


[es] Obdurodon

Obdurodon es un género de monotremas extintos que vivieron desde el Oligoceno Superior hasta el Mioceno Inferior. Se conocen dos especies, o tal vez tres, pues no existe una certeza exacta de que Monotrematum sudamericanum, el único fósil de monotrema hallado en Sudamérica, pertenezca a este género o constituya otro independiente.
- [it] Obdurodon

[ru] Обдуродоны

Обдуродоны[1] (лат. Obdurodon) — род вымерших млекопитающих из семейства утконосовых (Ornithorhynchidae) отряда однопроходные (Monotremata), живших в позднем олигоцене — плиоцене (28,4—2,58 млн лет назад) на территории Австралии[2]. От современных утконосов отличались тем, что у взрослых особей сохранялись коренные зубы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии