bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

Il megalitte (Megalictis ferox) è un mammifero carnivoro fossile, vissuto nel Miocene inferiore negli Stati Uniti.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Megalictis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Eutheria
Superordine Ferae
Ordine Carnivora
Famiglia Mustelidae
Genere Megalictis
Specie Megalictis ferox

Un "ghiottone" gigante


Questo grosso predatore è stato classificato tra i mustelidi, una famiglia comprendente in genere piccoli animali come la faina, la donnola o il tasso. Megalictis, invece, era più simile a un ghiottone (Gulo gulo), e probabilmente i due animali erano strettamente imparentati. La taglia del ghiottone, però, di solito si aggira sul metro e dieci di lunghezza, mentre quella di Megalictis superava i due metri. Doveva essere uno dei predoni più temibili della sua epoca, e probabilmente attaccava le sue prede balzandogli addosso piuttosto che con un lungo inseguimento. Un altro mustelide gigante fossile, l'africano Ekorus ekakeran, sembrerebbe essersi specializzato come corridore.

Fossili di Megalictis sono stati rinvenuti in strati del Miocene inferiore nell'Agate Fossil Beds National Monument in Nebraska e nella Rosebud Formation di Shannon County, nel Wyoming. I fossili di Agate sono stati rinvenuti insieme a quelli di un altro mustelide di dimensioni minori, Promartes, ed erano presenti anche altri carnivori come il "cane-orso" Daphoenodon, onnivori (Daeodon) ed erbivori (Oxydactylus, Menoceras, Moropus).


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mammiferi
Portale Paleontologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии