bio.wikisort.org - Animalia

Search / Calendar

La murena bocca gialla (Gymnothorax nudivomer (Günther, 1867)[1]) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Muraenidae, diffuso nelle barriere coralline dell'Oceano Indiano e del Mar Rosso.

Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Murena bocca gialla
Gymnothorax nudivomer
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Superordine Elopomorpha
Ordine Anguilliformes
Famiglia Muraenidae
Sottofamiglia Muraeninae
Genere Gymnothorax
Specie G. nudivomer
Nomenclatura binomiale
Gymnothorax nudivomer
(Günther, 1867)
Sinonimi

Gymnothorax insignis (Seale, 1917)
Gymnothorax xanthostomus (Snyder, 1904)
Lycodontis nudivomer (Günther, 1867)
Muraena nudivomer (Günther, 1867)
(fonti: FishBase e WoRMS)


Descrizione


Giovane G. nudivomer; l'interno della bocca è completamente giallo
Giovane G. nudivomer; l'interno della bocca è completamente giallo

L'aspetto generale è quello comune alle murene. La colorazione è fondamentalmente marrone-chiaro alla base con una fitta puntinatura bianca distribuita lungo tutto il corpo, capo compreso. La caratteristica che contraddistingue questa specie è l'interno della bocca, completamente giallo, così come l'opercolo branchiale, anch'esso giallo. È una murena di medie dimensioni, e raggiunge i 1,8 metri di lunghezza.


Biologia



Comportamento


È un ospite abbastanza frequente di labridi e gamberetti pulitori.

Può essere talvolta predata da squali del reef, come i pinna bianca e i pinna nera, o addirittura da murene più grosse. Al contrario di come molti pensano, nessuna specie di murena è velenosa, né tanto meno aggressiva: morde solo se seriamente disturbata. Il rischio è più alto solo quando viene offerto del cibo all'animale. Per questo, la pratica molto usata di cibare le murene in immersione con del pesce morto è sconsigliata: non avendo una vista eccezionale, le murene possono confondere la mano di un sub per un pesce offerto. G. nudivomer è quindi un pesce molto timido ed è quieto verso l'uomo; inoltre la credenza che sia velenosa non è fondata. L'unico rischio in caso di morso è che la ferita si infetti.


Alimentazione


Basata su pesci, cefalopodi e crostacei. Come altre murene, G. nudivomer è dotata di una "mascella" aggiuntiva nell'esofago allo scopo di inghiottire al meglio prede voluminose (mascella faringea).


Note


  1. (EN) MolluscaBase eds. 2021, Gymnothorax nudivomer (Günther, 1867), in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 20 giugno 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mare
Portale Pesci

На других языках


[es] Gymnothorax nudivomer

Gymnothorax nudivomer es una especie de peces de la familia de los morénidas en el orden de los Anguilliformes.

[fr] Gymnothorax nudivomer

Gymnothorax nudivomer, communément nommée la murène à gueule jaune, est une espèce de poissons de la famille des Muraenidae.
- [it] Gymnothorax nudivomer



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии